• Con Pirelli prova a vincere Milano Cortina
  • Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

Euronext lancia la Repo Foundation

- di: Redazione
 
Euronext lancia la Repo Foundation

Euronext ha annunciato il lancio di Repo Foundation, prima fase di una strategia pluriennale che si pone l'obiettivo di migliorare la possibilità di accesso, l'efficienza dei margini e i modelli tradizionali nei mercati europei dei finanziamenti garantiti.

Euronext lancia la Repo Foundation

Il Gruppo fa leva sulla lunga esperienza come principale CCP per i pronti contro termine sui titoli di Stato italiani, compiendo i primi passi verso l'estensione all'accesso ai partecipanti internazionali, introducendo vantaggi in termini di compensazione nei mercati del debito sovrano europeo. 

La Repo Foundation segna così un'espansione delle capacità di Euronext Clearing (diventata una delle tre principali clearing house in Europa), ampliando i servizi di finanziamento garantito a controparti estere e grazie all'introduzione di miglioramenti in termini di efficienza dei margini, gestione del rischio e ottimizzazione delle garanzie.

Euronext offrirà dunque servizi di clearing repo per titoli di Stato spagnoli, portoghesi e irlandesi, oltre alla sua consolidata offerta italiana, permettendo per la prima volta l'accesso a controparti estere (sia tramite le connessioni Euronext esistenti, sia come partecipanti esclusivamente repo). Nel terzo trimestre dell'anno in corso, la copertura sarà estesa ai titoli di Stato francesi, tedeschi, olandesi e belgi, nonché alle emissioni sovranazionali denominate in euro, mentre nell'ultimo verranno aggiunti i titoli di Stato austriaci e finlandesi.

Entro il prossimo anno, sarà possibile accedere a panieri di General Collateral competitivi e liquidi, creati con un agente Triparty leader nel settore, mentre Euronext Clearing introdurrà un modello di accesso sponsorizzato nel secondo trimestre del 2026.

"La struttura del mercato repo europeo sta cambiando e le aziende chiedono più di un semplice accesso: necessitano di soluzioni concrete che supportino l'efficienza del capitale, riducano i costi, semplifichino le operazioni e si allineino ai requisiti normativi in ??continua evoluzione. La Repo Foundation rappresenta la prima fase della nostra più ampia Repo Expansion Initiative, una strategia pluriennale volta a realizzare un modello di clearing paneuropeo completamente integrato. Con una solida presenza nel mercato repo italiano, un elenco crescente di coperture per titoli di Stato e la maggior parte dei principali membri di clearing già collegati, Euronext è ben posizionata per diventare la clearing house di riferimento per il mercato repo europeo" ha dichiarato Anthony Attia, Global Head of Derivatives and Post Trade di Euronext.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
Pagina
4
13/11/2025
La Generazione Z riscrive il vino italiano: meno retorica, più autenticità
La sorpresa, alla BTO di Firenze, è che i giovani non stanno abbandonando il vino
13/11/2025
Nicastro: “La concentrazione bancaria ha ridotto il credito alle micro imprese”
In Senato l’ex UniCredit: «Il sistema oggi non premia chi è più piccolo». Ostacolo decisiv...
13/11/2025
Fondazione Modena incorpora la Estense: nuova governance dieci anni dopo il crac Carife
Nasce la Fondazione di Ferrara EF. Impegno erogativo triennale da 14 milioni
13/11/2025
BCE: “Europa a due velocità. Italia e Germania ferme mentre altri Paesi accelerano”
BCE: “Europa a due velocità. Italia e Germania ferme mentre altri Paesi accelerano”
Trovati 94 record
Pagina
4
  • Pirelli Prova a vincere Milano Cortina
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720