• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

EQUITA celebra IDB, Eni e Terna col "Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali"

- di: Redazione
 
EQUITA celebra IDB, Eni e Terna col 'Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali'

EQUITA ha celebrato le migliori operazioni del 2023 con la consegna dell'undicesimo “Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali”, riconoscimento che beneficia del patrocinio di Università Bocconi e Borsa Italiana, con cui si vogliono premiareoperazioni più originali ed efficaci realizzate dalle società emittenti sul mercato italiano.

EQUITA premia le migliori operazioni del 2023

Per la categoria “Raccolta di fondi sul mercato azionario” si è classificata al primo posto Italian Design Brands per la sua quotazione su Euronext Milan. L’IPO è stata la prima operazione di grandi dimensioni ad aver performato positivamente sia il primo giorno di trading, sia nella prima settimana di scambi in tutta Europa nel 2023. I proventi saranno utilizzati dalla società per supportare l’execution della strategia di crescita organica, per linee esterne e per sostenere gli investimenti produttivi e il capitale circolante. Tra i premiati anche Lottomatica, seconda classificata, e Reway Group e B.F. terze classificate ex-aequo.

Per la categoria “Raccolta di fondi sul mercato del debito ESG” al primo posto troviamo Eni con l’emissione di un sustainability-linked bond da 2 miliardi di euro, la prima emissione ESG di Eni destinata al pubblico retail. L’offerta ha riscosso un grande successo sul mercato italiano ricevendo ordini da oltre 300 mila investitori per oltre 10 miliardi. I proventi dell’emissione sono volti a mantenere una struttura finanziaria equilibrata, finanziare i futuri fabbisogni di Eni e ampliare la base degli investitori. Tra i premiati anche MAIRE, seconda classificata, e Alperia, terza classificata.

Per la categoria “Raccolta di fondi sul mercato del debito tradizionale” la prima classificata è Terna grazie all’emissione di un prestito obbligazionario da 750 milioni di euro. L’operazione ha riscosso un grande successo, con una richiesta di circa 3 miliardi, pari a quasi 4 volte l’ammontare offerto. I proventi dell’emissione sono destinati a soddisfare l’ordinario fabbisogno finanziario del gruppo. Tra i premiati anche 2i Rete Gas, seconda classificata, ed Engineering, terza classificata.

A scegliere i vincitori di questa edizione, una giuria di 16 professionisti del settore, imprenditori e manager, presieduta e coordinata da Francesco Perilli (Socio, EQUITA) e composta da Paolo Basilico (Amministratore Unico, Samhita Investments), Stefano Caselli (Dean della SDA Bocconi School of Management, Università Bocconi), Marco Clerici (Co-Responsabile Investment Banking, EQUITA), Paolo Colonna (Presidente, Creazione di Valore), Claudio Costamagna (Presidente, CC & Soci), Rodolfo De Benedetti (Presidente, CIR), Stefano Gatti (Antin IP Associate Professor of Infrastructure Finance, Università Bocconi), Paolo Marchesini (Chief Financial and Operating Officer, Campari Group) , Roberta Neri (Partner, Byom; Operating Partner, Asterion Industrial Partner), Umberto Nicodano (Partner, Studio Legale Bonelli Erede), Claudia Parzani (Presidente, Borsa Italiana), Silvia Rovere (Presidente, Poste Italiane), Fabrizio Testa (Amministratore Delegato, Borsa Italiana), Fabrizio Viola (Partner e Presidente, Cap Advisory) e Andrea Vismara (Amministratore Delegato, EQUITA).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720