• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

EOS IM: acquisisce il gruppo belga Elvacenter col sostegno di SIMEST

- di: Giulia Caiola
 
EOS IM: acquisisce il gruppo belga Elvacenter col sostegno di SIMEST

EOS Investment Management (EOS IM), asset manager indipendente specializzato in fondi di investimento alternativi focalizzati sulla transizione energetica e sostenibile, ha annunciato l’acquisizione del gruppo Elvacenter attraverso la controllata Donati.
L’operazione consolida ulteriormente la leadership di Donati, già attiva nella distribuzione di componenti per ascensori e scale mobili, in Europa. Grazie a questa acquisizione, Donati amplia la propria presenza geografica entrando nei mercati belga e olandese e rafforza una strategia mirata al consolidamento dei principali player locali. Con oltre 16.000 articoli distribuiti e 5.000 clienti, il gruppo raggiunge un fatturato aggregato superiore a 38 milioni di euro.
L’investimento, reso possibile anche grazie al supporto di SIMEST, società del Gruppo CDP, include un intervento finanziario di 3 milioni di euro, realizzato con le risorse del Fondo di Venture Capital gestito in convenzione con la Farnesina.

EOS IM: acquisisce il gruppo belga Elvacenter col sostegno di SIMEST

Gianni Galasso, Senior Partner di EOS IM, ha sottolineato come l’operazione sia parte integrante della strategia di internazionalizzazione di Donati: “Con l’entrata diretta nei mercati belga e olandese, Donati accelera il proprio percorso di espansione geografica e di ampliamento dell’offerta. Questo progetto è in linea con l’obiettivo di EOS IM di trasformare aziende locali in realtà internazionali, sostenibili e digitali.”

Alessandro Cattelan, CEO di Donati, ha aggiunto: “Questa acquisizione rappresenta un’importante sinergia tra due aziende leader nei rispettivi mercati. Il team di Elvacenter si integrerà perfettamente nel nostro progetto aziendale, rafforzando la governance e le competenze.”

Focus sugli obiettivi ESG

In linea con la mission di EOS IM, l’operazione include una serie di obiettivi ESG volti a ottimizzare i consumi energetici e migliorare la gestione della supply chain. Una volta raggiunti, tali obiettivi consentiranno a Donati di accedere a condizioni economiche vantaggiose.

Vera Veri, Responsabile Investimenti Partecipativi di SIMEST (nella foto), ha dichiarato: “L’operazione rappresenta un importante passo per Donati, che potrà accelerare la creazione di una piattaforma paneuropea nel settore della distribuzione di componenti per ascensori e scale mobili. È un esempio concreto di come SIMEST possa supportare realtà imprenditoriali altamente specializzate e competitive a livello globale.”

Advisory e team coinvolti

EOS IM e Donati sono stati affiancati da un pool di advisor tra cui Studio Rock per gli aspetti fiscali, Gianni Origoni & Partners per la consulenza legale ed Ernst & Young per la due diligence finanziaria e fiscale. Ergo ha curato la due diligence ESG e gli aspetti ambientali. Per SIMEST, hanno seguito l’operazione diversi team, tra cui quello di Finanza Straordinaria e Strutturata, Consulenza Legale e Middle Office.

Con l’acquisizione di Elvacenter, Donati punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership in Europa, abbracciando una crescita sostenibile e innovativa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
4
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
Trovati 107 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720