Enel X e il Policlinico Gemelli al fianco della Regione Calabria con Smart Axistance C-19

- di: Daniele Minuti
 
Enel X e il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS scendono in campo al fianco della Regione Calabria nella lotta al Coronavirus grazie al lancio di Smart Axistance C-19, innovativa soluzione che mira a rendere più facile e sicura l'attività di monitoraggio quotidiano della malattia per pazienti che si trovano in sorveglianza attiva o isolamento fiduciario.

Enel X e Policlinico Gemelli mettono a disposizione della Regione Calabria la soluzione innovativa Smart Axistance C-19

L'applicazione, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con Android, iOS e Huawei, sarà collegata a dispositivi di saturimetria forniti dalla regione, grazie ai quali il paziente potrà misurare in autonomia i suoi parametri clinici e inviarli alle strutture sanitarie da remoto. La piattaforma cloud permetterà di archiviare lo storico dei dati e agire in velocità oltre che in sicurezza.

Si tratta di una tecnologia usata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS da circa un anno e che ha permesso di dimettere il 63% dei pazienti in dimissioni protette, che sono seguiti poi dai medici dalla centrale. La Regione ha reso l'app disponibile presso gli hub di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.

Marco Gazzino, responsabile Innovazione e Sostenibilità di Enel X (nella foto), ha commentato: "Siamo lieti di mettere a disposizione della Regione Calabria una soluzione all’avanguardia come Smart Axistance C-19. In collaborazione con il Policlinico Gemelli, abbiamo messo a disposizione uno strumento innovativo e al contempo semplice, con cui viene rafforzato il legame sempre più stretto tra tecnologia, innovazione ed eccellenze della medicina: l’ulteriore dimostrazione del nostro costante impegno nello sviluppo di soluzioni semplici, pensate per semplificare e migliorare la vita delle persone".

Giovanni Arcuri, Direttore Tecnologie sanitarie ed innovazione tecnologica di Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha aggiunto: "Esportare il ‘modello Gemelli’ di assistenza digitale dei pazienti affetti da Covid-19 curati a domicilio, sperimentato con ottimi risultati da più di un anno e frutto di una collaborazione con Enel X che ha unito la nostra eccellenza clinica con quella tecnologica, è per noi motivo di grande orgoglio. Un esempio unico nel suo genere perché mette insieme il mondo delle aziende, della sanità e delle istituzioni, un progetto concreto di continuità assistenziale ospedale-territorio che vede Enel X e il Policlinico Gemelli a fianco della Regione Calabria per garantire un’assistenza più accessibile e sicura ai pazienti Covid seguiti in remoto".

Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, ha concluso: "Ringrazio di vero cuore il Policlinico Universitario Gemelli di Roma ed Enel X che hanno messo a disposizione della Regione Calabria tecnologie ed esperienze per la cura domiciliare dei pazienti colpiti dal Covid. E ringrazio il dottor Agostino Miozzo per aver proposto e seguito il progetto di collaborazione che stiamo concretizzando. Per la Calabria, una Regione con una rete ospedaliera in affanno, è ancora più importante avere la possibilità di curare i pazienti a casa, in tutta sicurezza, grazie a strumenti d’avanguardia, per poter alleggerire la pressione sul sistema sanitario regionale. I nostri medici e i nostri infermieri stanno già dalla scorsa settimana interfacciandosi con questa nuova realtà, grazie ad un team arrivato direttamente da Roma, e presto saranno in grado di gestire senza problemi e con il massimo della professionalità la degenza domiciliare dei pazienti Covid. Sono davvero soddisfatto per un’iniziativa che ci pone tra le eccellenze a livello nazionale".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli