• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Parità di genere, Enel tra le prime 100 per il terzo anno consecutivo nella classifica di Equileap

- di: Marco Tringali
 
Parità di genere, Enel tra le prime 100 per il terzo anno consecutivo nella classifica di Equileap
Ancora una volta Enel si è distinta, per il terzo anno consecutivo, per l'impegno profuso sul versante della parità di genere, confermandosi ancora una volta nella top 100 globale della classifica di Equileap. La multinazionale italiana è uno dei player internazionali più quotati nel settore dell'energia elettrica e del gas. Anche quest'anno si è confermata tra le più performanti ottenendo il 17mo posto nello speciale ranking stilato da Equileap.

Parità di genere, Enel tra le prime 100 società secondo Equileap

Equileap è l'organizzazione che fornisce dati e approfondimenti sulla parità di genere nel settore Corporate e che testa le performance nelle società quotate in borsa in fatto di parità di genere. Complessivamente sono 4000 le aziende che l'organizzazione ha valutato nel 2022 sulla questione dell'uguaglianza di genere in 23 mercati, sulla base di 19 criteri approfonditi.

Tra questi criteri spicca l'equilibrio di genere della forza lavoro nelle posizioni dirigenziali e nel consiglio di amministrazione, oltre al divario in fatto di retribuzione e sulla fruizione dei congedi parentali. Questo brillante risultato conferma l'impegno di Enel volto a promuovere in maniera costante l'accesso delle donne al consiglio di amministrazione e alle posizioni dirigenziali, contribuendo altresì a promuovere un equo accesso alla retribuzione, favorendo il welfare e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per tutti i dipendenti.

Enel è stata anche premiata per le buone prassi nella promozione dei diritti umani, nel contrasto alla violenza, alle molestie sessuali e agli abusi. La multinazionale dell'energia è stata promossa con voti brillanti per quanto riguarda i 3 più prestigiosi indici che valutano le performance aziendali sulla diversità di genere sul posto di lavoro. I tre indici in questione sono il Refinitiv Diversity Inclusion Index, il Bloomberg Gender and Quality Index e l'Equileap report & ranking on Gender Equality. Nonostante i tre parametri valutino le performance attraverso criteri diversi, Enel è riuscita in tutte e tre i casi a primeggiare nella promozione della diversità lungo l'intera catena del valore.

La presenza di Enel anche in altri ranking e in altri indici di sostenibilità, dimostra come la multinazionale italiana occupi ormai un ruolo di leadership nella sostenibilità a livello internazionale. Questi prestigiosi riconoscimenti promuovono anche il modello di business adottato da Enel sempre più sostenibile e innovativo, in grado di generare valore per le persone, l'azienda e la società.

“La presenza di Enel in questa classifica" – ha dichiarato il Direttore People and Organization di Enel, Guido Stratta - "conferma che dare priorità alla parità di genere e aumentare la rappresentanza e l'empowerment delle donne, sta creando nuove opportunità e sta consentendo di far emergere l'ampia diversità di talenti che coesistono nel nostro Gruppo. Ci impegniamo" – ha concluso Stratta - "a promuovere il coinvolgimento delle persone in tutta l'organizzazione e a innovare sfruttando il mixunico di competenze e passioni che sono alla base del nostro modello di business sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
14/01/2026
Stipendi, ora si possono confrontare: la tua busta paga è davvero equa?
Parlare di stipendio tra colleghi non è più solo un tabù: sta diventando una leva concreta...
13/01/2026
Comuni senza candidati: il posto fisso non seduce più
Concorsi deserti, tecnici introvabili e servizi sociali in affanno: stipendi bassi e tropp...
09/01/2026
Lavoro USA rallenta: +50mila posti, ma salari su e Fed più cauta
A dicembre gli USA aggiungono 50mila posti: disoccupazione al 4,4%, salari a 37,02 dollari...
09/01/2026
Aumento stipendio da gennaio: chi guadagna di più e perché la busta paga cambia davvero
Aumento stipendio da gennaio è una delle ricerche più digitate all’inizio dell’anno
09/01/2026
Giornalisti senza contratto da dieci anni: la protesta Fnsi contro i fondi alla Fieg
Giornalisti senza contratto da dieci anni: la protesta Fnsi contro i fondi alla Fieg
09/01/2026
Pensioni, assegni in lieve aumento nel 2026 e nuovi requisiti dal 2027: cosa cambia per importi ed età
Nel 2026 le pensioni aumentano, ma in misura contenuta e non per tutti allo stesso modo
Trovati 8 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia