Enel Cuore e Fondazione CON IL SUD pubblicano il bando "Nel cuore del Sud"

- di: Daniele Minuti
 
Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus hanno pubblicato il bando "Nel cuore del Sud", rivolto alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, e Sicilia con l'obiettivo di valorizzare e innovare le eccellenze del territorio che sono a rischio scomparsa, permettendo anche l'autonomia di persone più fragili nella zona del Mezzogiorno.

La pubblicazione punta a riparare molti dei danni causati dalla pandemia, come disoccupazione, disuguaglianza e povertà (con giovani, donne e immigrati particolarmente colpiti) che hanno conseguenze enormi sull'ecosistema stesso dei comuni, spesso a rischio isolamento per la distanza da servizi essenziali.

"Nel cuore del Sud" è il bando Promosso da Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus.

Il progetto che unisce le due realtà su concretizzerà in almeno tre organizzazioni, due delle quali non profit a cui si potranno aggiungere realtà dal mondo economico, universitario, scientifico e istituzionale. Il bando scade il 13 dicembre 2021 e grazie a esso si potranno sostenere progetti fino a un massimo di 1,5 milioni di euro complessivi.

Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, ha commentato: "Spesso ci lamentiamo del fatto che le bellissime tradizioni del nostro Sud si stanno perdendo, insieme agli antichi mestieri. Con questo bando vogliamo dire ai giovani e a chi vive in situazioni difficili che è possibile trasformare questo prezioso patrimonio in uno strumento di crescita, economica, umana e sociale. È solo un piccolo passo, ma è importante per trasmettere il messaggio che non possiamo dimenticarci dei piccoli comuni delle aree interne, spesso gli unici a tutelare ancora antiche tradizioni e conoscenze, quando parliamo di sviluppo del nostro Mezzogiorno. È, inoltre, un importante segnale per i giovani che pensano sia inevitabile andar via dal Sud".

Michele Crisostomo, Presidente di Enel e di Enel Cuore Onlus (nella foto), ha aggiunto: "Con la promozione di questo bando, insieme a Fondazione con il Sud, siamo convinti di poter contribuire concretamente alla crescita del Sud Italia e dei comuni dell’entroterra meridionale, troppo spesso trascurati. Questo progetto intende promuovere l’inclusione sociale delle persone più fragili, valore fondante di Enel Cuore, attraverso percorsi lavorativi che preservino e rilancino le tante tradizioni di eccellenza dei nostri territori. Con uno sguardo all’innovazione e alla tecnologia possiamo rompere l’isolamento e ricomporre il tessuto sociale, favorendo al contempo uno sviluppo economico sostenibile delle comunità del nostro meridione".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie