• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Emergenza affitti in Italia, il diritto alla casa sotto minaccia

- di: Ansa
 
Nel secondo semestre del 2024 il costo medio degli affitti in Italia ha registrato un’impennata del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a una media nazionale di 757 euro al mese per un appartamento di 100 metri quadrati. A certificarlo è un dettagliato studio del Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della Uil, basato su dati Omi dell’Agenzia delle Entrate. Il quadro che emerge è allarmante: nelle grandi città il costo dell’abitare diventa insostenibile, incidendo in alcuni casi fino al 58% sul budget familiare.

Milano guida la classifica con un canone medio mensile di 1810 euro, seguita da Roma (1503 euro), Bolzano (1433 euro), Como (1375 euro) e Modena (1358 euro). L’aumento non si limita solo alle metropoli: a Gorizia, per esempio, i canoni sono saliti del 68,5% in un solo anno, seguita da Savona (+27,3%), Monza e Aosta (+26,8%) e Carrara (+26,7%).

“La casa è un bisogno primario e deve tornare al centro dell’agenda politica nazionale”, ha dichiarato la segretaria confederale Uil, Ivana Veronese. “Occorre agire subito, aumentando il fondo per il sostegno agli affitti e avviando un piano pluriennale di edilizia residenziale pubblica. Non bastano interventi spot come il piano casa Salvini: servono soluzioni strutturali”.

Lo studio evidenzia che oltre il 67% dei contratti di locazione in Italia è sottoscritto da persone che vivono con redditi da lavoro dipendente o da pensione. In media, l’affitto incide per il 24,2% sul reddito familiare, ma in città come Milano questa quota supera il 57%. L’impatto è particolarmente grave anche per gli studenti universitari, per i quali il caro affitti rischia di tradursi in un ostacolo al diritto allo studio.

“È necessario un riequilibrio – ha aggiunto Veronese – tra l’andamento dei canoni e l’adeguamento di salari e pensioni, ormai inadeguati a far fronte al reale costo della vita”. Un’altra criticità segnalata riguarda gli affitti brevi, accusati di drogare il mercato immobiliare urbano a scapito della disponibilità di case per famiglie e residenti stabili.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
4
09/01/2026
Mattarella ai medici, Italia intera coinvolta nell'angoscia
09/01/2026
Trump, 'Caracas collabora, annullato nuovo attacco'
08/01/2026
Borghi (Lega), "Scostamento? Per sicurezza interna, non per militari al fronte"
08/01/2026
Referendum: Comitato firme, pronti ai ricorsi, anche alla Consulta
08/01/2026
Bernini, riforma Medicina non è un flop, criticità su Fisica
08/01/2026
JTI Italia, Igor Dzaja nuovo Presidente e Amministratore Delegato
Trovati 30 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia