Edizione: accordo per una strategic business combination fra Autogrill e Dufry
- di: Daniele Minuti
Edizione ha annunciato un accordo fra di Autogrill (di cui è azionista di maggioranza) e Dufry AG finalizzato alla nascita di un gruppo globale che operi nel settore dei servizi di ristorazione e retail per i viaggiatori e che abbia ricavi combinati stimati per oltre 12 miliardi di euro (EBITDA di circa 1,3 miliardi).
Edizione annuncia un accordo strategico di integrazione tra Autogrill e Dufry
L'obiettivo dell'intesa è quello di proporre un'offerta di prodotti e servizi nuova, capace di soddisfare le esigenze dei viaggiatori, andando contestualmente a migliorarne l'esperienza grazie a operazioni di sviluppo tecnologico e digitale. Il tutto istituendo una piattaforma globale che abbia una forte presenza fra Stati Uniti ed Europa, oltre che nei mercati asiatici.
La nota ufficiale specifica che l'operazione si configura come un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione (50,3%) tramite la controllata Schema Beta: Edizione quindi deterrà il 25,248% di Dufry (30.663.329 azioni, quota che corrisponde a un concambio di 0,158(3) azioni Dufry per ogni azione Autogrill).
L'esecuzione è soggetta al verificarsi di alcune condizioni: l'autorizzazione delle autorità in materia antitrust e golden power, l'adozione dell'assemblea di Dufry di delibere attuative, la concessione da parte delle banche del bridge financing relativo all'Opa, il verificarsi di eventi avversi. Dopo il trasferimento del pacchetto, Dufry promuoverà un'offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria sulla restante quota azioni, offrendo agli azionisti la possibilità di scambiare azioni Autogrill con quelle Dufry allo stesso rapporto di cambio concesso all'azionista di maggioranza (o ricevere un controvalore di 6,33 euro pa).
Dopo la conclusione, ci saranno le nomine dei componenti del Consiglio di Amministrazione: il presidente di Edizione, Alessandro Benetton, sarà presidente onorario, mentre Enrico laghi (Ad di Edizione) e Paolo Roverato (presidente di Autogrill) saranno i due vicepresidenti. Gianmario Tondato de Ruos (attuale Ad di Autogrill) assumerà la carica di presidente esecutivo delle attività nordamericane, con Paolo Roverato che prenderà il suo posto in Autogrill.
Juan Carlos Torres è confermato presidente esecutivo del nuovo Gruppo, mentre Xavier Rossinyol viene confermato Chief Executive Officer del nuovo Gruppo
Alessandro Benetton, Presidente di Edizione (nella foto), ha commentato: "Questo accordo permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill, un asset che per Edizione rimarrà di natura strategica. L’unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi, favorita anche da importanti sinergie all’interno del nuovo Gruppo. In questa nuova realtà, Autogrill sarà protagonista, portando in dote i suoi valori e la sua cultura aziendale, in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione. In Dufry e negli attuali vertici della società abbiamo da subito riconosciuto una visione e valori comuni, uniti ad una cultura manageriale e a competenze di altissimo livello riconosciute da tutto il settore".
Gianmario Tondato da Ruos, Amminstratore Delegato di Autogrill, ha aggiunto: "Si apre un nuovo ciclo che ci consentirà di accedere a un’intera gamma di opzioni incentrate sulle esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo. La combinazione dei due gruppi permetterà di realizzare una serie di innovazioni in termini di offerta, che si tradurranno in esperienze di viaggio più piacevoli nei diversi canali e aree geografiche. Rappresenta un'eccezionale opportunità di creazione di valore per i nostri stakeholder".
Juan Carlos Torres, Presidente Esecutivo di Dufy, ha dichiarato: "In qualità di leader del settore del travel retail, Dufry si impegna da anni per essere all'avanguardia nei servizi e nei prodotti offerti ai viaggiatori, agli aeroporti e ai brand. Ora, Dufry si impegna a definire l'esperienza di viaggio in un modo che crei valore per tutti gli stakeholders. La combinazione dei due gruppi creerà un nuovo leader nell'esperienza di viaggio e ci consentirà di aumentare in modo significativo la nostra presenza nei mercati chiave, come gli Stati Uniti, e nel settore del Travel F&B. Inoltre, questa operazione rafforzerà il nostro stato patrimoniale, ridurrà la nostra leva finanziaria e creerà significative sinergie A nome mio e del Consiglio di Amministrazione, ringraziamo i management team di Autogrill, Dufry ed Edizione per il duro lavoro e gli sforzi fatti per realizzare questa strategic combination".
Xavier Rossinyol, CEO di Dufry, ha concluso: "Sono molto soddisfatto di questo importante traguardo che ridefinirà i confini del nostro settore. Sono stato profondamente colpito dal know- how, dalle capacità e soprattutto dalla passione dei team di Dufry ed Autogrill. Grazie alla loro dedizione e motivazione, uniti, riusciremo a rivoluzionare la customer experience dei viaggiatori. Ringrazio Edizione ed in particolare il suo Presidente, Alessandro Benetton, per la sua capacità di visione, per la fiducia e per il suo supporto nella strategia e nell'impegno a lungo termine volto al futuro del nuovo Gruppo".