EdiliziAcrobatica si aggiudica l'ESG Award dell'Osservatorio ECM ESG

- di: Redazione
 

Nuovo riconoscimento all'impegno nella sostenibilità di EdiliziAcrobatica: la Società è stata premiata da IRTOP Consulting nell’ambito della II edizione degli “ESG Awards” assegnati dall’Osservatorio ECM ESG.

EdiliziAcrobatica si aggiudica l'ESG Award dell'Osservatorio ECM ESG

Il premio è assegnato alle aziende che rendicontano la sostenibilità e che hanno ottenuto i migliori punteggi ESG derivanti dal sistema di scoring ideato da IRTOP Consulting per le Piccole e Medie Imprese, con Acrobatica che ha totalizzato il punteggio più alto guidando la classifica.

La nota ufficiale chiarisce la motivazione del premio: "Dal 2020 Acrobatica ha deciso di formalizzare il suo impegno verso la Sostenibilità, in particolare con lo sviluppo e l’implementazione di diverse politiche, tra cui la ESG Policy che concretizza l’impegno del Gruppo verso una gestione e una crescita sostenibile del business. Acrobatica vince il premio per l’attuazione di politiche che sono espressione degli impegni assunti dalla Società nell’ambito della responsabilità economica, ambientale e sociale, compreso il rispetto dei diritti umani, con lo scopo di integrare formalmente i fattori ESG all’interno del Business Model e rendere applicabili le diverse procedure alle attività e ai rapporti di business dell’organizzazione, lungo tutta la catena del valore. Nel corso del 2022 Acrobatica ha raggiunto i seguenti obiettivi collegati agli SDGs delle Nazioni Unite: 1 (Povertà zero), 3 (Salute e benessere), 4 (Istruzione di qualità), 5 (Uguaglianza di genere), 6 (Acqua pulita e igiene), 7 (Energia pulita e accessibile), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 11 (Città e comunità sostenibili), 12 (Consumo e produzione responsabili), 13 (Agire per il clima), 14 (La vita sott’acqua), 15 (La vita sulla terra). Il gruppo inoltre promuove lo sviluppo e la crescita economica sostenibile anche grazie all’adesione, al coinvolgimento e all’impegno nelle iniziative del Global Compact delle Nazioni Unite, condividendone e applicandone i 10 principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione".

Anna Marras, Amministratore Delegato del Gruppo Acrobatica (nella foto): "Per Acrobatica ogni essere umano è unico e prezioso, così come prezioso è l’ambiente in cui l’essere umano conduce la propria vita. Prenderci cura delle persone significa per noi prenderci cura del loro ambiente. Il nostro core business sono i palazzi, le abitazioni delle persone, ma che senso avrebbe curare una casa e dimenticarci il pianeta? Ogni azione non avrebbe senso se non partissimo dal presupposto che la Terra è la casa di tutti e averne cura è un dovere per ciascuno. E se da quando siamo nati, ormai 30 anni fa, abbiamo usato una tecnica che ha un bassissimo impatto ambientale, negli ultimi anni ci siamo impegnati ancora di più per dare il nostro contributo alla tutela della casa di tutti noi: il nostro pianeta".

Martina Pegazzano, Group Investor Relator & Sustainability Manager di Acrobatica e Riccardo Banfo, Group CFO di Acrobatica, ha spiegato: "La sostenibilità non è solo una questione ambientale, ma anche economica e sociale. È un equilibrio che dobbiamo perseguire per un futuro prospero. Non è solo una questione di conformità normativa, ma una spinta per l'innovazione e la creazione di nuove opportunità di business e di benessere. Le aziende che abbracciano quest’ottica dimostrano una visione a lungo termine, prendendo decisioni che creano valore per tutte le persone, per tutti gli stakeholders. Acrobatica ha iniziato il suo percorso di sostenibilità molto tempo fa guidata dalla sua visione di trasformare la cultura di fare edilizia in tutto il mondo, facendo di questa scelta un imperativo per il futuro del nostro pianeta e delle società. L’aver oggi ricevuto questo premio è un’ulteriore conferma per noi".

Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato e Direttore Scientifico dell’Osservatorio ECM ESG, ha dichiarato: "Congratulazioni a EdiliziAcrobatica per questo importante riconoscimento. Le aziende premiate in questa edizione sono lo specchio di un’Italia fatta di eccellenze anche dal punto di vista della Sostenibilità e sempre più attente alla rendicontazione di natura non finanziaria per rispondere sia alle logiche di asset allocation di un numero crescente di investitori istituzionali con fondi ex art. 8 e art. 9, sia alla necessità di essere sempre più competitive nei loro mercati di riferimento".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli