Draghi accelera sul turismo, Federalberghi: "Finalmente ci sentiamo protagonisti della ripartenza"

- di: Daniele Minuti
 
Mario Draghi si è potuto finalmente esporre sul tema turismo in Italia: dopo la riunione con i ministri del settore appartenenti al G20, il premier ha infatti rilasciato dichiarazioni incoraggianti per viaggiatori e (soprattutto) lavoratori della filiera turistica nostrana che riaprirà dalla seconda metà di maggio.

"La pandemia ci ha costretti a chiudere" - ha detto Draghi - "Ma ora siamo pronti a riaccogliere il mondo: si potrà viaggiare in tutto il paese grazie al "pass verde nazionale", simile a quello introdotto nell'ultimo dl e in attesa del green pass europeo in arrivo a giugno. È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia, non vediamo l'ora di riaccogliervi: sono sicuro che il turismo riemergerà più forte di prima, daremo a chi vuole venire in Italia regole semplici per garantire la loro sicurezza".

Il pass in questione ricalcherà quello attualmente in vigore per spostarsi fra regioni di colore di verso con la certificazione di avvenuta vaccinazione con vaccini approvati dall'Ema, o guarigione dal Covid o tampone negativo nelle ultime 48 ore.



Un segnale che l'intero settore del turismo aspettava da più di un anno e che viene accolto con grande soddisfazione da Bernabò Bocca, il presidente di Federalberghi, che ha parlato a Repubblica: "Per la prima volta abbiamo una data dopo tantissimi e vaghi annunci, quindi abbiamo grande ottimismo: ringrazio il presidente del Consiglio per l'attenzione data al nostro settore, a cui è stato riconosciuto soprattutto grande valore economico e occupazionale. Finalmente ci sentiamo protagonisti della ripartenza italiana. Ha fatto bene ad anticipare l'Ue per il pass, in questo modo colmiamo il gap con altri paesi che si erano già mossi come la Grecia che accoglie già i vaccinati o la Spagna. Rischiavamo di trovarci in svantaggio rispetto ai nostri principali competitor turistici nel Mediterraneo ma ora annulleremo questo svantaggio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
3
02/12/2024
Operative importanti novità per le imprese che intendono assumere beneficiari dell'Assegno...
30/11/2024
In arrivo entro la fine dell’anno, dopo l’ok dato da Bruxelles, 8,7 miliardi di euro della...
30/11/2024
Nel complesso, nel 2027 il rapporto tra retribuzioni pubbliche e private toccherebbe un nu...
30/11/2024
Nuovo record storico, alla Borsa di New York, sia per l’S&P 500 sia per il Dow Jones, che ...
29/11/2024
Fumata bianca sul matrimonio tra Ita (l’erede di Alitalia) e Lufthansa. L’Unione Europea h...
29/11/2024
Il Direttore generale Luigi Federico Signorini è a L’Aquila per promuovere l’iniziativa it...
Trovati 78 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli