Digital Bros: pronta risposta ai cambiamenti di mercato, bilancio d'esercizio in sostanziale tenuta

- di: Redazione
 
Il Gruppo Digital Bros, global company nel digital entertainment che sviluppa e pubblica videogiochi su tutte le piattaforme e li distribuisce sui canali digitali e retail di tutto il mondo, ha reagito con prontezza a un mercato che si è mosso in maniera differente rispetto alle ottimistiche previsioni post-pandemia e, grazie alle azioni correttive intraprese, presenta un bilancio d’esercizio al 30 giugno 2024 senza arretramenti sostanziali, anche se qualche segno l’andamento del mercato lo ha lasciato.

Digital Bros: bilancio d'esercizio in sostanziale tenuta

I Ricavi lordi consolidati sono stati pari a 118 milioni di euro, in linea con il risultato al 30 giugno 2023 e leggermente inferiori alle attese. Il Margine operativo lordo (EBITDA) è a quota 42,2 milioni di euro, in lieve diminuzione rispetto ai 43,5 milioni realizzati al 30 giugno 2023. Contrariamente alle previsioni, si registra una Perdita netta di 6,2 milioni di euro, rispetto all’utile netto di 9,6 milioni di realizzato al 30 giugno 2023, per effetto delle svalutazioni e degli oneri non ricorrenti, pari a 10,8 milioni di euro.
Quanto alla Posizione finanziaria netta, è negativa pari a 24,8 milioni di euro (21 milioni di euro al netto dell’effetto da IFRS16), in sensibile miglioramento rispetto ai 39,7 milioni di euro al 30 giugno 2023, anche per effetto delle azioni intraprese nell’esercizio.
Visto il perdurare dell’incertezza sul mercato, il Gruppo comunque prevede ricavi in calo rispetto all’esercizio precedente con una concentrazione nella seconda metà dell’esercizio. Le azioni correttive intraprese, in particolare il piano di riorganizzazione ed il ribilanciamento degli investimenti, si prevede possano comunque permettere un mantenimento dei margini sui livelli raggiunti al 30 giugno 2024.
Sul fronte dell’evoluzione prevedibile della gestione, per il prossimo esercizio sono previsti ricavi in calo, ma margini stabili per effetto della riorganizzazione e del ribilanciamento degli investimenti.

Il quadro della situazione del mercato

A seguito della pandemia, l’ottimismo derivante dagli importanti tassi di crescita registrati dal mercato dei videogiochi ha comportato investimenti crescenti per il Gruppo, in linea con le scelte di tutta la generalità dei concorrenti. La significativa liquidità disponibile sul mercato, dovuta prevalentemente all’ingresso di nuovi marketplace e da tassi di interesse eccezionalmente bassi, ha spinto editori e sviluppatori ad aumentare signifi-cativamente il numero delle nuove produzioni e i relativi budget di sviluppo, senza che questo incremento dei costi venisse riflesso in un aumento proporzionato dei prezzi dei videogiochi. Già a partire dalla seconda metà dello scorso esercizio, tali investimenti hanno fatto registrare un numero record di nuovi lanci sul mercato, a fronte però di una maggiore selettività dei consumatori, che tendono a giocare agli stessi videogiochi per un periodo più lungo piuttosto che cercare nuove e diverse esperienze di gioco. Questo fattore ha reso sempre più complesso rispettare le attese in termini di volumi e risultati per sviluppatori ed editori. Nello stesso periodo, la significativa diminuzione della liquidità disponibile sul mercato, anche a seguito alla repentina uscita di alcuni nuovi attori entrati sul mercato durante la pandemia e dell’aumento dei tassi di interesse, ha reso sempre meno sostenibili le strategie editoriali e le strutture organizzative adottate dal settore e dal Gruppo.

Da qui la necessità della riorganizzazione e del ribilanciamento degli investimenti realizzato da Digital Bros.
Così il Gruppo, dopo aver rivisto alcuni progetti in fase di sviluppo per allinearsi al nuovo scenario competitivo, ha messo in atto un piano di riorganizzazione aziendale che ha comportato una riduzione di circa il 30% della forza lavoro a livello globale e che ha interessato maggiormente gli studi di sviluppo, ma anche le attività di Publishing, sia Premium che Free to Play. Tale processo ha comportato oneri non ricorrenti per 1,4 milioni di euro ed è terminato durante il corso dell’esercizio.

I ricavi per settore operativo

I ricavi del settore operativo Premium Games sono stati pari a 97,4 milioni euro, in crescita del 5,5%, e corrispondenti al 82,6% dei ricavi netti totali.
I ricavi netti del settore operativo Free to Play sono stati pari a circa 17,8 milioni di euro, in calo di 4.3 milioni di euro rispetto ai circa 22 milioni di euro realizzati nell’esercizio precedente. La riduzione significativa dei ricavi del settore operativo Free to Play riflette l’obsolescenza dei prodotti in portafoglio, la cui vita è ormai superiore ai dieci anni e che sono attualmente in fase di significativa revisione per permettere un rilancio nel corso del prossimo esercizio, specialmente su mercati che oggi presentano ricavi in misura marginale.
I ricavi netti del settore operativo della Distribuzione Italia sono diminuiti di 903mila euro, passando da 2,6 milioni di euro a 1,7 milioni, in linea con la progressiva riduzione del mercato retail.

Il piano di uscite dei nuovi prodotti

Il piano di uscite di nuovi prodotti per il prossimo esercizio è influenzato dalla ridefinizione della strategia editoriale, allineata alle mutate condizioni competitive. Nel corso del mese di giugno 2024 il Gruppo ha lanciato la nuova versione del videogioco Crime Boss: Rockay City, per il quale pubblico e critica hanno riconosciuto il significativo miglioramento qualitativo del gioco, raggiunto grazie all’ascolto delle recensioni della comunità di giocatori. Nel corso del prossimo esercizio continuerà l’investimento per il live support del gioco, con l’uscita di contenuti aggiuntivi a cadenza regolare. La nuova versione di Assetto Corsa EVO è ora ufficializzata in uscita in Early Access sulla piattaforma Steam nel corso del mese di gennaio 2025. Il piano editoriale si completerà con l’uscita del videogioco sviluppato in collaborazione con lo studio di sviluppo spagnolo MercurySteam. Per il settore Free to Play si prevede una ripresa dei ricavi per effetto del rilancio dei giochi editi dalla controllata 505 Go Inc.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
08/01/2025
Dal 9 gennaio 2025, il regolamento europeo 886/2024 introduce un cambiamento significativo...
08/01/2025
Banca Ifis ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità...
08/01/2025
La Borsa di Tokyo chiude in calo, petrolio in rialzo e valute stabili. Le Borse asiatiche ...
07/01/2025
Donald Trump (nella foto con il vicepresidente Vance) torna al centro della scena politica...
07/01/2025
Il patto di consultazione tra i soci italiani di Banco Bpm, uno dei principali istituti di...
07/01/2025
Le principali borse europee oggi 7 gennaio hanno mostrato segnali di ripresa, invertendo l...
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli