• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il Digital Banking è sempre più orientato verso le esigenze degli utenti

- di: Redazione
 
Il Digital Banking è sempre più orientato verso le esigenze degli utenti

ABI Lab, il Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione per la banca promosso dall’ABI, ha effettuato un'indagine in collaborazione con Doxa, con l'obiettivo di analizzare i comportamenti degli utenti di mobile e internet banking, in modo da capirne bisogni e necessità, oltre che fare luce sulle abitudini digitali degli utenti, chiave per i programmi di investimento degli istituti.

Il Digital Banking è sempre più orientato verso le esigenze degli utenti

Il report evidenzia che lo smartphone rimane il dispositivo più utilizzato, a svantaggio di tablet o pc: il 78% degli intervistati lo usa per il monitoraggio del saldo e dei movimenti delle carte (37% da internet), col il 72% che lo utilizza per i bonifici (il 44% da internet).

Il frequente uso delle app è legato alla percezione di semplicità delle attività, con l'82% del campione propenso a sottoscrivere online carte di pagamento (il 64% tende a sottoscrivere polizze assicurative, il 46% mutui online).

Oltre il 50% si dimostra propenso verso servizi extra bancari (servizi legati a mobilità, iniziative per rimborsi o sconti, servizi per turismo o tempo libero), mentre l'87% ritiene sicuro l'uso di app bancarie, con il 23% che di conseguenza si sente più sicuro a usare il pc.

Marco Elio Rottigni, Direttore Generale dell’ABI (nella foto), ha commentato: “La cultura della sicurezza digitale guida l’impegno dell’ABI e dell’intero settore e si concretizza nel lavoro del Comitato ABI “Sicurezza Digitale”, che presiedo insieme a Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italy & Regional CEO Western Europe di Deutsche Bank. Le banche, all’interno del Comitato, hanno definito alcune priorità strategiche: rafforzare la resilienza del settore, proteggere i clienti nell’uso dei servizi digitali e promuovere una cultura condivisa della cybersicurezza. Il Comitato opera in sinergia con gli altri organismi promossi dall’ABI — il CERTFin, che svolge un ruolo chiave nella sicurezza cyber del settore finanziario, insieme ad ABI Lab e ABIServizi — affrontando in modo integrato le sfide della sicurezza digitale, dalle minacce informatiche alle violazioni dei dati, fino all’evoluzione del financial crime”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/01/2026
Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana
Fondazione Fincantieri promuove una collana editoriale dedicata alla storia del settore na...
16/01/2026
Mps, covered bond Premium da 750 milioni: ordini oltre 2,4 miliardi
Banca Monte dei Paschi di Siena torna sul mercato con un’emissione che riapre il segmento ...
16/01/2026
Aumento sigarette, stangata graduale: fino a 30 centesimi a pacchetto
Sigarette più care da subito: rincari fino a 30 centesimi a pacchetto e aumenti progressiv...
16/01/2026
Panetta scuote l’Italia: senza laureati pagati meglio non c’è crescita
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta chiede più investimenti in istruzione, s...
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia