Con l'Epifania finiscono le feste, Coldiretti: "Un italiano su tre si metterà a dieta"

- di: Marta Giannoni
 

Con il 6 gennaio si chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, e per molti italiani è tempo di fare i conti con la bilancia. Dopo settimane di pranzi abbondanti, cenoni interminabili e dolci tipici, un italiano su tre si prepara a rimettersi in forma. Lo rivela un’indagine di Coldiretti, che sottolinea come il nuovo anno porterà con sé un vero e proprio boom di diete post-festività.

Con l'Epifania finiscono le feste, Coldiretti: "Un italiano su tre si metterà a dieta"

Nel periodo natalizio, gli italiani hanno consumato in media oltre 3.000 calorie al giorno, complici le grandi abbuffate a base di lasagne, arrosti, cotechino, lenticchie e un’infinità di dolci. Panettone, pandoro, torrone e altre delizie regionali hanno fatto la loro parte, accompagnati da vini e spumanti.

"L’aumento di peso medio è di due-tre chili per persona", osserva Coldiretti, che sottolinea come le tradizioni gastronomiche natalizie siano un patrimonio irrinunciabile ma spesso troppo ricco per essere metabolizzato senza conseguenze.

Le strategie per tornare in forma

Con la fine delle feste, la priorità per molti diventa smaltire gli eccessi. Tra i buoni propositi del 2025, spiccano l’iscrizione in palestra, il ritorno alla dieta mediterranea e una maggiore attenzione alla qualità dei cibi.

"Frutta, verdura, legumi e cereali integrali saranno i protagonisti delle tavole nei prossimi mesi", prevede Coldiretti, che invita gli italiani a scegliere prodotti di stagione e a chilometro zero, sia per motivi di salute che per sostenere l’economia agricola locale.

Il consiglio degli esperti

Per rimettersi in forma senza stress, gli esperti consigliano di non affidarsi a diete drastiche ma di adottare un approccio equilibrato: ridurre le porzioni, aumentare l’attività fisica e idratarsi adeguatamente. "Il corpo ha bisogno di tempo per ritrovare il suo equilibrio, soprattutto dopo un periodo di eccessi", ricorda la nutrizionista Silvia Bruni.

Le festività lasciano il segno non solo nei cuori, ma anche sui fianchi. Tuttavia, con qualche accorgimento e un po’ di impegno, tornare in forma è possibile. E mentre le luci di Natale si spengono, per molti italiani si accende la sfida del benessere.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
07/01/2025
Con il 6 gennaio si chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, e per molti...
02/01/2025
I passi avanti della ricerca scientifica nella lotta contro il cancro durante il 2024 sono...
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli