• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Al via la stagione della dichiarazione dei redditi: disponibile da oggi la precompilata online

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Al via la stagione della dichiarazione dei redditi: disponibile da oggi la precompilata online

È ufficialmente partita oggi la campagna per la dichiarazione dei redditi 2025. Da questa mattina i contribuenti possono accedere ai propri modelli precompilati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dove sono già caricati oltre 1 miliardo di dati fiscali riferiti all’anno 2024. Il servizio, disponibile nell’area riservata con SPID, CIE o CNS, consente di visualizzare i documenti e, dal prossimo 20 maggio, di inviarli direttamente in via telematica. Le scadenze restano confermate: entro il 30 settembre per il modello 730, ed entro il 31 ottobre per il modello Redditi.

Al via la stagione della dichiarazione dei redditi: disponibile da oggi la precompilata online

Quest’anno sono stati resi disponibili circa 75 milioni di dichiarazioni precompilate, di cui oltre 21 milioni riferite a dipendenti e pensionati (modello 730) e circa 54 milioni a contribuenti con redditi diversi (modello Redditi Persone Fisiche). L’obiettivo è agevolare l’adempimento fiscale, riducendo errori e semplificando la procedura per milioni di cittadini.

Tutte le novità del 2025: nuovi dati sanitari e assicurativi

La precompilata 2025 presenta numerose novità. Per la prima volta, il Fisco ha integrato nuove voci di spesa sanitaria (tra cui psicologi, ostetriche, tecnici di laboratorio e radiologia) e premi assicurativi contro eventi calamitosi, ampliando così l’elenco degli oneri deducibili e detraibili inseriti automaticamente. Si tratta di un passo avanti importante nella personalizzazione della dichiarazione e nell’obiettivo di ridurre al minimo l’intervento del contribuente.

Tra gli altri dati già presenti: spese mediche e farmaceutiche, interessi su mutui, contributi previdenziali, spese scolastiche, universitarie e per attività sportive dei figli, contributi per colf e badanti, premi assicurativi e versamenti alle ONLUS. Tutti i dati possono essere confermati o modificati prima dell’invio. In caso di accettazione senza modifiche, resta esclusa ogni forma di controllo documentale.

730 ordinario o semplificato, dichiarazione singola o congiunta

Il modello 730 resta lo strumento più utilizzato per dipendenti e pensionati. Può essere presentato direttamente online, tramite CAF, professionista abilitato, oppure tramite il proprio sostituto d’imposta. Anche quest’anno è possibile la modalità semplificata che guida il contribuente passo dopo passo, facilitando la navigazione tra le sezioni e l’individuazione degli oneri detraibili. Resta possibile anche l’invio congiunto tra coniugi, se entrambi presentano il 730.

Per i contribuenti senza sostituto d’imposta, o con redditi autonomi o diversi da lavoro dipendente e pensione, resta disponibile il modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico), con tempistiche più estese: la scadenza è fissata al 31 ottobre 2025. Anche in questo caso, è possibile partire con la consultazione dal 30 aprile e inviare a partire dal 20 maggio.

Assistenza, correzioni e accesso tramite delega

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è attivo un servizio di assistenza dedicata alla precompilata, con guide, tutorial e una chat interattiva. È possibile correggere eventuali errori in autonomia oppure inviare un nuovo modello rettificativo o integrativo entro le scadenze previste. Inoltre, è attivo il servizio di delega digitale, per permettere a un familiare o un professionista di fiducia di accedere alla propria dichiarazione e gestirla in vece dell’interessato.

Secondo le stime dell’Agenzia, nel 2024 oltre 4 milioni di cittadini hanno utilizzato in autonomia la precompilata, con una crescita costante ogni anno. Il nuovo sistema punta ad aumentare la platea, semplificando il linguaggio e riducendo i passaggi.

Giorgetti: “Sistema fiscale più amico del cittadino”

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha salutato l’avvio della nuova stagione dichiarativa come “un passo ulteriore verso un fisco più vicino al cittadino”. “La digitalizzazione e la trasparenza dei dati – ha aggiunto – stanno cambiando il rapporto tra contribuente e amministrazione: più efficienza, meno burocrazia, e maggiore fiducia reciproca”.

La dichiarazione precompilata, introdotta nel 2015 e progressivamente estesa, si conferma uno degli strumenti chiave della modernizzazione fiscale. L’obiettivo per i prossimi anni resta l’integrazione automatica di tutti i dati utili, verso una dichiarazione sempre più “a prova di clic”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
Trovati 87 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720