Delta Air Lines: aumento dell'assicurazione per i dipendenti che non si vaccinano

- di: Daniele Minuti
 
La campagna di vaccinazione contro il Covid è iniziata ormai da più di 8 mesi e dal momento in cui le possibilità di ricevere le somministrazioni sono state allargate alla maggior parte della popolazione, le aziende hanno dovuto cominciare a valutare come muoversi per i loro dipendenti in modo da rendere i luoghi di lavoro il più sicuri possibile.

L'ipotesi dell'obbligatorietà vaccinale per chi si deve presentare in luoghi con altri colleghi è stata già esplorata da alcuni (Apple e Google per i loro uffici dopo la fine dell'estate) ma c'è anche chi sta percorrendo vie diverse, come Delta Air Lines.

La compagnia aerea statunitense ha infatti annunciato un rincaro dell'assicurazione sanitaria per i suoi dipendenti che decideranno di non vaccinarsi contro il Covid-19: l'aumento sarà di 200 dollari in più al mese, a cui si aggiungerà anche l'obbligo di sottoporsi a un tampone settimanale.

Questo provvedimento entrerà in vigore a novembre e riguarderà ogni lavoratore che non presenterà entro quella data una documentazione dell'effettuata vaccinazione. Per quanto riguarda i tamponi periodici, si partirà molto prima, cioè dal prossimo 12 settembre.

In questo momento la quota dei dipendenti in Delta Air Lines che ha ricevuto il vaccino contro il Covid è del 75%, portando quindi la decisione a riguardare la restante quota del 25% senza copertura. Ed Bastian, Ceo della compagnia aerea, ha commentato: "L'aumento del valore dell'assicurazione è una decisione necessaria per affrontare il rischio finanziario che Delta sostiene per via della decisione di non vaccinarsi. Un'eventuale degenza ospedaliera per chi si ammala di Covid-19 ha un costo medio di circa 40.000 dollari per l'azienda".

In tanto la Air Line Pilots Association di Delta, l'associazione sindacale dei dipendenti, ha già dichiarato che non intende opporsi al supplemento proposto perché esso non va a influenzare il piano sanitario che era stata concordata in precedenza con la compagnia aerea.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli