Deloitte Private e Alibaba.com lanciano "Il tuo business senza confini" a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
Deloitte Private e Alibaba.com hanno annunciato il lancio dell'iniziativa "Il tuo business senza confini", nata per supportare le aziende italiane, specialmente Piccole e Medie Imprese, nel loro processo di espansione sui mercati esteri B2B tramite il canale online.

Deloitte Private-Alibaba.com: insieme per il lancio di "Il tuo business senza confini"

Grazie all'utilizzo della piattaforma leader nell’e-commerce B2B Alibaba.com le PMI interessate potranno esporre i propri prodotti marketplace digitale con oltre milioni di buyer in più di 190 Paesi, in modo da entrare in contatto con nuovi clienti su scala mondiale. Deloitte Private dal canto suo fornirà un supporto specifico in modo da migliorarne la competitività e la produttività  dando assistenza propedeutica all’attività di esportazione, oltre che soluzioni nel campo legale, doganale e di ricerca di incentivi e/o contributi pubblici. A questo va aggiunto il coinvolgimento di Sintra Digital Business, service provider che darà assistenza alle aziende e metterà ini piedi pagine digitali dedicate per promuovere i propri prodotti.

Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader (nella foto), ha commentato: "In un momento storico senza precedenti per il nostro Paese, caratterizzato dalla fase di ripresa post-pandemia e da una crescita dell’export nazionale addirittura superiore ai livelli pre-Covid (+4,2% vs 2019), è importante che le aziende italiane desiderose di accrescere il loro business sui mercati internazionali dispongano di servizi e strumenti adeguati a cogliere nuove opportunità di sviluppo, nel nuovo contesto di centralità della digitalizzazione nella gestione delle operation e dei rapporti con fornitori e mercato"

Olderigo Fantacci, partner di Deloitte, ha aggiunto: "Internazionalizzare tramite l’export è uno dei principali driver strategici per guidare la ripresa delle PMI italiane. Le esportazioni sono da sempre il motore della nostra economia, alimentate da eccellenze e qualità del Made in Italy. In particolare, l‘online B2B contribuisce al 28% di tutto l’export italiano. L’obiettivo della nostra partnership con Alibaba.com è quello di accompagnare le imprese del nostro Paese lungo un percorso di crescita sostenibile, innovazione e digitalizzazione".

Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per l’Italia e la Spagna, ha concluso: "Questa partnership risponde alle domande ed esigenze che abbiamo sentito da parte delle aziende italiane in questi anni. In una recente ricerca di Alibaba Group e YouGov, si è visto che tra i principali ostacoli delle PMI che non vendono ancora a livello internazionale c’è la difficoltà di comprensione della regolamentazione locale (19%). Che sia per mancanza di risorse, per difficoltà nell’approcciare temi legali o altro, vogliamo comunque essere al fianco di tutte le aziende che condividono la spinta verso l’internazionalizzazione. Unire le forze con Deloitte Private è un passo importante per aprire la porta dell’export a moltissime aziende e per rendere sempre più forte il Made in Italy nel mondo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
1
04/12/2024
Pesa soprattutto sui piccoli editori la flessione del mercato del libro trade che nei prim...
04/12/2024
A novembre i canoni di locazione in Italia hanno registrato una flessione dell’1,5%.
04/12/2024
Unicredit potrebbe mettere sul piatto 3,7 miliardi di euro cash per l’Offerta pubblica di ...
04/12/2024
BCE, parla la Presidente Christine Lagarde all’audizione della Commissione per i problemi ...
04/12/2024
Moneyfarm ha annunciato l’acquisizione del 100% di Willis Owen.
Trovati 78 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli