Cybersecurity: la russa Kaspersky Lab si prepara a uscire dal mercato americano

- di: Redazione
 
La società russa di sicurezza informatica Kaspersky Lab "ridurrà gradualmente" le sue operazioni negli Stati Uniti, dopo che il Dipartimento del Commercio ha ufficializzato il divieto per l'azienda di vendere i suoi prodotti sul mercato americano. Di conseguenza, secondo quanto si legge in un comunicato dell'azienda, Kaspersky licenzierà tutti i suoi dipendenti che operano negli Stati Uniti.
La chiusura delle attività di Kaspersky Lab negli Stati Uniti, è scritto ancora nel comunicato, comincerà il 20 luglio, ponendo fine a quasi due decenni di attività dell'azienda nel Paese.

Cybersecurity: la russa Kaspersky Lab si prepara a uscire dal mercato americano

"L'azienda ha esaminato e valutato attentamente l'impatto dei requisiti legali degli Stati Uniti e ha preso questa triste e difficile decisione poiché le opportunità commerciali nel Paese non sono più praticabili", ha affermato Kaspersky Lab.
Il Dipartimento del Commercio, a giugno, ha annunciato il divieto di vendita e fornitura del software Kaspersky negli Stati Uniti, citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale.
In pratica, secondo l'amministrazione Usa, il governo russo potrebbe usare il famoso software antivirus di Kaspersky per sorvegliare gli americani tramite hacking o raccolta dati. Una affermazione che Kaspersky ha sempre respinto con fermezza.
Oltre 400 milioni di persone e 240.000 aziende in tutto il mondo utilizzano i prodotti software di Kaspersky Lab, secondo l'azienda, anche se non si hanno indicazioni precise sul numero di quelle - dipendenti e clienti - che si trovino negli Stati Uniti.

Le agenzie governative statunitensi erano già state bandite dall'uso del software Kaspersky Lab, ma la mossa del Dipartimento del Commercio per impedire la vendita del software negli Stati Uniti non ha precedenti.
Dal punto di vista normativo, il divieto emesso dal Dipartimento del Commercio si basa su un ordine esecutivo del 2021 che il presidente Joe Biden ha firmato in nome della protezione dei dati personali degli americani da "avversari stranieri" e da un ordine correlato firmato dall'allora presidente Donald Trump nel 2019.

Fondata a Mosca nel 1997, Kaspersky Lab è cresciuta fino a diventare una delle aziende di software antivirus di maggior successo al mondo, insieme a rivali americani come McAfee e Symantec. Kaspersky Lab ha affermato che "continuerà a investire nei mercati strategici e rimarrà impegnata a servire i propri clienti e partner e a garantire la loro protezione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
4
19/12/2024
Circa 1,5 milioni di passeggeri sono previsti negli aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampin...
19/12/2024
Ottavia Piana ha 35 anni, occhi chiari che sembrano scrutare oltre la superficie e una for...
18/12/2024
Pichetto Fratin ha confermato la volontà di conferire un quadro giuridico alla prospettiva...
18/12/2024
Natale è ormai alle porte e, insieme alla consueta ansia da regalo perfetto, si fa largo u...
18/12/2024
Giovanni Toti, ex presidente della regione Liguria, interdetto dai pubblici uffici per 2 a...
Trovati 36 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli