Criptovalute: Terraform dichiara bancarotta

- di: Redazione
 
Terraform, la società di criptovaluta dietro i token TerraUSD e Luna, che a maggio del 2022 hanno perso 40 miliardi del loro valore, ha dichiarato bancarotta negli Stati Uniti.
Il cofondatore Do Kwon, attualmente in carcere in Montenegro dopo essere stato giudicato colpevole di falsificazione di documenti, è stato accusato, dalle autorità di regolamentazione americane, di avere frodato gli investitori e ora è in attesa di estradizione. Su di lui pende una richiesta di estradizione anche da parte della Corea del Sud, suo Paese natale. Una terza inchiesta è in corso a Singapore, dove la società è registrata.
Il token Luna di Terraform Labs è diventato famoso nel dicembre 2021, quando il suo valore ha iniziato a salire da 5 dollari a un massimo di 116 dollari, raggiunto nell'aprile 2022. I fan di Luna divennero noti come "Lunatics", con Kwon definito il loro "re". Poi all’improvviso, il 9 maggio 2022, è crollato, perdendo il 99% del suo valore in sole 48 ore.

Criptovalute: Terraform dichiara bancarotta

Era algoritmicamente collegato alla sua moneta sorella, TerraUSD, che era una stablecoin, il che significa che doveva rimanere al valore di un dollaro. Ma il valore di TerraUSD è crollato a circa 0,02 dollari, causando il crollo della moneta Luna.
Il crollo ha provocato un’onda d’urto nel mercato delle monete digitali, con gli investitori che hanno prelevato miliardi di dollari da altre criptovalute nel timore di un crollo simile.
Si stima che circa 400 miliardi di dollari siano stati cancellati dal valore di altre criptovalute come Bitcoin.

Annunciando la dichiarazione di fallimento, l'amministratore delegato di Terraform Labs Chris Amani ha dichiarato: "Questa azione è necessaria per permetterci di continuare a lavorare verso i nostri obiettivi collettivi risolvendo al tempo stesso le sfide legali che rimangono in sospeso".
Terraform, ha aggiunto la società in una nota, "intende soddisfare tutti gli obblighi finanziari nei confronti di dipendenti e fornitori durante il caso del Capitolo 11 (la legge americana che, con la dichiarazione di fallimento, intende proteggere le società che possono continuare ad operare, ndr) e non richiede finanziamenti aggiuntivi per farlo".

I documenti del fallimento, depositati a Baltimora, elencano Terraform con un patrimonio compreso tra 100 e 500 milioni di dollari. Secondo alcune notizie, Do Kwon possiede il 92% delle azioni della società, mentre il suo co-fondatore Daniel Hyunsung Shin possiede il restante 8%. Kwon è stato arrestato in Montenegro nel marzo 2023 mentre cercava di salire su un aereo per Dubai.

Tre mesi dopo, è stato dichiarato colpevole di falsificazione di documenti – cosa che ha negato – e condannato. Anche l'ex funzionario finanziario di Terraform Labs, Han Chang-joon, è stato condannato al carcere dopo essere stato giudicato colpevole delle stesse accuse. Secondo la Reuters, la polizia aveva trovato passaporti costaricani falsificati e un set separato di passaporti belgi tra i loro bagagli.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
12
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
08/01/2025
La giornata finanziaria in Europa è segnata da una prevalente debolezza, con le principali...
08/01/2025
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un calo significativo in seg...
Trovati 81 record
Pagina
12