Covid-19: l'Ema dà l'ok al vaccino Pfizer

- di: Emanuela M. Muratov
 
L'Agenzia europea per i farmaci (l'Ema) ha dato il suo ok all'uso del vaccino Pfizer-BioNTech, aprendo in questo modo la strada a un possibile inizio delle vaccinazioni in Europa prima della fine dell'anno.
L'Agenzia (che a sede ad Amsterdam) ha anticipato di una settimana l'incontro - originariamente previsto per il 29 dicembre - durante il quale ha autorizzato il vaccino tedesco-americano, mentre la Germania e altri Paesi facevano pressioni per una decisione rapida.

L'Ema ha eseguito una "revisione continua" dei test di laboratorio e dei dati degli studi clinici per il vaccino, quando di solito li esamina solo dopo averli raccolti.
Le richieste di un'azione rapida si erano moltiplicate dopo che il Regno Unito e gli Stati Uniti avevano concesso l'autorizzazione di emergenza per il vaccino Pfizer-BioNTech , così come Canada, Bahrein, Arabia Saudita, Messico, Singapore, Israele e Svizzera.

Di fronte alle sollecitazioni a fare in fretta, il regolatore europeo aveva assicurato che avrebbe deciso solo quando "i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino" sarebbero stati "sufficientemente solidi e completi per determinare se i benefici del vaccino superano i rischi collegati"
.
Gli Stati membri dell'Unione Europea avvieranno la campagna di vaccinazione il 27 dicembre, ora che l'Ema ha datoa la sua autorizzazione condizionata a commercializzare il vaccino creato dal colosso farmaceutico americano Pfizer e il suo partner tedesco BioNTech.

Adesso la Commissione europea dovrebbe approvare rapidamente la decisione di lanciare la vaccinazione in tutta l'Unione. “L'Europa è pronta. Se l'Agenzia europea per i farmaci approva il vaccino BioNTech-Pfizer, la campagna di vaccinazione può iniziare il 27 dicembre", ha twittato la Commissione europea. L'Ue ha precisato che sta istituendo un programma di vaccinazione coordinato nei 27 Paesi membri per garantire un accesso equo alle dosi di vaccino.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli