Covid-19: da ricerca nippo-canadese arriva il primo vaccino 'vegetale'

- di: Redazione
 
Il colosso farmaceutico giapponese Mitsubishi Tanabe Pharma ha annunciato che un vaccino per contrastare il Covid-19, derivato da un tipo di pianta del tabacco e sviluppato da Medicago, la filiale canadese della società, è stato approvato dalle autorità di Ottawa. La società ha affermato è stata la prima volta al mondo che un vaccino a base vegetale ha ottenuto tale approvazione. Il vaccino utilizza "particelle simili a virus", che ne imitano la struttura.

Una ricerca condotta fra Canada e Giappone prepara un nuovo vaccino anti Covid-19

Mitsubishi Tanabe Pharma spera di richiedere l'approvazione del vaccino in Giappone questa estate. La fase finale di una sperimentazione clinica, condotta essenzialmente in Nord America, ha mostrato che il vaccino si è dimostrato efficace al 75,3% nel prevenire l'infezione sintomatica con la variante Delta del nuovo coronavirus. La percentuale per la variante Gamma era dell'88,6%. Meno del 10% dei soggetti del test ha sviluppato una febbre di 38 gradi o più dopo due iniezioni di vaccino e non sono stati osservati effetti collaterali gravi.

L'efficacia del vaccino contro la variante Omicron che ora imperversa in tutto il mondo è attualmente in fase di test, hanno affermato i dirigenti del colosso farmaceutico. Mentre gli altri vaccini anti-Covid devono essere conservati a temperature molto basse per essere efficaci, quello della Mitsubishi Tanabe Pharma può essere tenuto in frigorifero a temperature comprese tra 2 e 8 gradi, rendendolo più facile da maneggiare e riducendo i costi di trasporto.

Medicago ha firmato un accordo per vendere 76 milioni di dosi del vaccino al governo canadese. Inizierà a fornire le dosi a breve.
L'approvazione, tuttavia, è subordinata al fatto che venga utilizzata solo su coloro che vengono vaccinati per la prima volta contro il Covid-19. Medicago spera che il vaccino venga approvato anche in futuro per un richiamo o un terzo vaccino. La sperimentazione clinica del vaccino è iniziata in Giappone lo scorso autunno.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli