Congiuntura Confcommercio: "Pil a +0,3% ma andamento incerto per l'economia"

- di: Redazione
 

Il quadro economico tracciato dalla consueta Congiuntura dell'Ufficio Studi di Confcommercio è contraddittorio: il periodo è ricco di incertezze, a causa delle diverse tensioni a livello globale, ma lo scenario italiano manda comunque alcuni segnali incoraggianti per il futuro.

Congiuntura Confcommercio: "Pil a +0,3% ma andamento incerto per l'economia"

A mandare questi segnali è soprattutto il settore dei servizi, in particolare il segmento del turismo estero, mentre nei due mesi che hanno preceduto aprile, i dati positivi arrivano dagli indicatori della fiducia delle imprese, da quelli legati all'occupazione, dalla produzione industriale e dai risultati relativi alle vendite a dettaglio.

Proprio in linea con i nuovi indicatori mensili, le previsioni di crescita per il Prodotto Interno Lordo nel primo trimestre sono riviste al rialzo (+0,3%, con la stima della precedente Congiuntura che era invece +0,1%), con un andamento annuo che passerebbe da +0,3% a +0,5%.

A marzo, l'
Indicatore dei Consumi Confcommercio ha mostrato una crescita dello 0,4% su base annua, dopo un bimestre che ha evidenziato un andamento migliore rispetto alle aspettative: l'aumento di marzo è la sintesi di una crescita della domanda di servizi di 2,7 punti percentuali su base annua, a cui si affianca un calo dello 0,5% di quella dei beni. Nella media del primo trimestre si rileva una variazione dell’1,1% con una crescita dei servizi del 2,9% e un incremento della domanda di beni dello 0,4%.


Il responsabile dell'Ufficio Studi Mariano Bella (nella foto), ha commentato: "Il raggiungimento di obiettivi medi annui attorno all’1% resta difficile, ma per nulla impossibileSecondo le nostre stime, ad aprile il PIL è atteso registrare, nel confronto con marzo, una crescita dello 0,1%. Su base annua la variazione si porterebbe all’1,2%".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
2
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
10/01/2025
Le imprese italiane si trovano ora ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del gas na...
10/01/2025
Il Manifesto dell’Identità Commerciale di Confcommercio spiega quale ruolo per il commerci...
10/01/2025
Il gruppo italiano Prada sta considerando l’acquisizione di Versace, attualmente di propri...
Trovati 72 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli