• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Congiuntura Confcommercio: "Pil a +0,3% ma andamento incerto per l'economia"

- di: Redazione
 
Congiuntura Confcommercio: 'Pil a +0,3% ma andamento incerto per l'economia'

Il quadro economico tracciato dalla consueta Congiuntura dell'Ufficio Studi di Confcommercio è contraddittorio: il periodo è ricco di incertezze, a causa delle diverse tensioni a livello globale, ma lo scenario italiano manda comunque alcuni segnali incoraggianti per il futuro.

Congiuntura Confcommercio: "Pil a +0,3% ma andamento incerto per l'economia"

A mandare questi segnali è soprattutto il settore dei servizi, in particolare il segmento del turismo estero, mentre nei due mesi che hanno preceduto aprile, i dati positivi arrivano dagli indicatori della fiducia delle imprese, da quelli legati all'occupazione, dalla produzione industriale e dai risultati relativi alle vendite a dettaglio.

Proprio in linea con i nuovi indicatori mensili, le previsioni di crescita per il Prodotto Interno Lordo nel primo trimestre sono riviste al rialzo (+0,3%, con la stima della precedente Congiuntura che era invece +0,1%), con un andamento annuo che passerebbe da +0,3% a +0,5%.

A marzo, l'
Indicatore dei Consumi Confcommercio ha mostrato una crescita dello 0,4% su base annua, dopo un bimestre che ha evidenziato un andamento migliore rispetto alle aspettative: l'aumento di marzo è la sintesi di una crescita della domanda di servizi di 2,7 punti percentuali su base annua, a cui si affianca un calo dello 0,5% di quella dei beni. Nella media del primo trimestre si rileva una variazione dell’1,1% con una crescita dei servizi del 2,9% e un incremento della domanda di beni dello 0,4%.


Il responsabile dell'Ufficio Studi Mariano Bella (nella foto), ha commentato: "Il raggiungimento di obiettivi medi annui attorno all’1% resta difficile, ma per nulla impossibileSecondo le nostre stime, ad aprile il PIL è atteso registrare, nel confronto con marzo, una crescita dello 0,1%. Su base annua la variazione si porterebbe all’1,2%".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
18
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
Trovati 112 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720