• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confesercenti-SWG: "Effetto 'quattordicesima' sui consumi per turismo e moda"

- di: Daniele Minuti
 
Confesercenti-SWG: 'Effetto 'quattordicesima' sui consumi per turismo e moda'
Da più di un anno ci si chiede cosa possa portare la tanto attesa scossa di cui il settore turistico ha bisogno a seguito della crisi pandemica. E secondo le elaborazioni di Confesercenti del sondaggio condotto da SWG, questa spinta potrebbe arrivare dalla quattordicesima degli italiani.

Fra giugno e luglio infatti, saranno 7,5 milioni le persone che riceveranno una mensilità in più per una somma totale di circa 6,8 miliardi di euro, denaro che a quanto pare sarà sfruttato specialmente per le vacanze estive (che siano personali o in famiglia). Una boccata di aria fresca per l'intera filiera dell'ospitalità del nostro paese, che però deve fare i conti con le spese obbligate.

"La crisi innescata dalla pandemia pesa sui bilanci delle famiglie, e i piccoli debiti crescono" - spiega Confesercenti - "fra arretrati con il fisco, bollette, bolli e multe scadute, gli italiani destineranno il 21% delle quattordicesime (più di 1,4 miliardi di euro) ai pagamenti per saldare i conti. Di essi, 531 milioni copriranno i debiti col fisco mentre il 16% sarà tenuto da parte per poter pagare mutui e finanziamenti, per un totale che supera il miliardo di euro".

Il resto dei risparmi sarà invece investito in acquisti nel campo dell'abbigliamento in modo da sfruttare i saldi dell'inizio di luglio (il calcolo è che i percettori della quattordicesima terranno da parte il 10% del totale, per una somma vicina a 690 milioni di euro). Leggermente inferiore il risparmio per le spese sanitarie (9%, quindi 637 milioni di euro) mentre le restanti voci di spesa assorbirebbero il 10%. "Solamente" il 5% sarà tenuto da parte come risparmio.

Confesercenti spiega: "L’arrivo della quattordicesima potrebbe dare una spinta in più alla spesa delle famiglie italiane: considerando l’aumento del risparmio da parte dei lavoratori non investiti direttamente dalla crisi pandemica, ci sono condizioni per una stagione estiva di ripresa dei consumi domestici ai livelli precedenti alla pandemia. Consumi fondamentali data l'inevitabile mancanza del turismo estero anche quest'anno oltre che della spesa generata da esso sul territorio. Esistono però alcune variabili che potrebbero frenare il tutto, come eventuali nuove restrizioni. Spetta al governo favorire la normalizzazione dei consumi, sia con un rinvigorito piano vaccinale che con scelte di politiche del lavoro e fiscali, e restituire la piena fiducia ad impresa e famiglia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
Trovati 81 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720