• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sì convinto di Confcommercio all'innalzamento dell'uso del contante

- di: Redazione
 
Sì convinto di Confcommercio all'innalzamento dell'uso del contante
Un forte sostengo alla proposta di innalzamento del tetto dell'uso del contante dagli attuali duemila euro - soglia che era stata fissata, rialzando la precedente, lo scorso febbraio - fino a diecimila è arrivato da Confcommercio, che ha sposato totalmente il progetto di legge della Lega.

Confcommercio approva l'innalzamento dell'uso del contante

Non si tratta di una condivisione acritica, ma dettata da una serie di considerazioni sui quali è difficile non essere d'accordo. ''Nell’attuale quadro economico, caratterizzato da forte instabilità e da una perdurante stagnazione dei consumi - si legge in un commento di Confcommercio, sulla proposta di legge del leghista Bagnai -, non appare congruo porre ulteriori limitazioni alle forme di pagamento''. ''Il forte incremento della diffusione della moneta elettronica registrato negli ultimi anni - si legge ancora nella nota della Confederazione - non può infatti prescindere dal legittimo uso del contante: in assenza di interventi normativi, dal primo gennaio 2023 il limite per l’utilizzo del denaro contante in Italia scenderà da duemila a mille euro, confermando la forte asimmetria rispetto a molti altri Paesi europei in cui vigono limiti ben più elevati o addirittura non sono previste soglie''.

L'analisi di Confcommercio si chiude con un auspicio: ''Nell’attesa che si pervenga finalmente alla definizione di un limite comune a livello europeo, è dunque auspicabile che in ambito nazionale questo venga elevato in misura significativa", comunque nella considerazione che, parlando di strumenti dei pagamenti, si giunga ad una riduzione di ''costi e commissioni a carico di imprese e professionisti per l’accettazione delle carte di pagamento".

Ieri, peraltro, in sede di fiducia al Senato, lo stesso presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha detto che "sul tema del tetto al contante negli anni abbiamo assistito ad una discussione molto ideologica, non c'è correlazione tra intensità del limite del contante e la diffusione dell'economia sommersa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720