• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confcommercio: "Ad agosto scende l'indice del disagio sociale"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Ad agosto scende l'indice del disagio sociale'
Confcommercio ha reso nota la valutazione relativa all'indicatore che calcola il disagio sociale nel nostro Paese per agosto 2022, dato che per il mese è sceso di 0,9 punti arrivando al valore stimato di 16,6. Una riduzione causata dalla dinamica minore dei prezzi dei beni e dei servizi con alta frequenza d'acquisto (variati nel mese del 7,7% contro l'8,7% del mese precedente).

Misery Index Confcommercio: valutazione macroeconomica del disagio sociale di Confcommercio

Scende anche il tasso ufficiale di disoccupazione (al 7,8%, un decimo di punto in meno su base mensile), prosegue il peggioramento del mercato del lavoro, col dato che è composto dal calo degli occupati e del numero di persone che sono in cerca di lavoro, evoluzione legata alla crescita degli inattivi su base mensile. Il risultato è un tasso di disoccupazione esteso al 8,7%, in lieve calo rispetto al mese precedente.

La nota ufficiale di Confcommercio si conclude così: "Ad agosto i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato una variazione tendenziale del 7,7% in rallentamento rispetto all’8,7% del mese precedente. Questa evoluzione ha riflesso, in gran parte, il netto ridimensionamento dei prezzi dei carburanti. Le prime stime di settembre indicano, peraltro, il ritorno a dinamiche più sostenute sulla spinta di una progressiva crescita dei prezzi degli alimentari. In considerazione dei segnali negativi che iniziano a manifestarsi sul versante dell’occupazione, attesi in peggioramento in conseguenza di un sempre più probabile rallentamento dell’economia, e di una dinamica inflazionistica ancora elevata si consolidano i timori di un possibile ampliamento, nei prossimi mesi, dell’area del disagio sociale La figura 1 mostra le due componenti del MIC (in rosso l’inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto e in blu la disoccupazione estesa), mentre l’ingrandimento riporta l’andamento complessivo del disagio sociale negli ultimi dieci mesi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
2
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
Trovati 124 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia