Giansanti (Confagricoltura): "L'Europa faccia della propria sostenibilità un vantaggio competitivo"

- di: Barbara Leone
 
In un mondo che cambia rapidamente, l’agricoltura italiana si trova a un bivio decisivo. Nuovi equilibri economici, accordi internazionali e trasformazioni politiche globali stanno ridefinendo le regole del gioco, e l’Europa non può permettersi di restare indietro. È questo il messaggio lanciato da Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, durante la presentazione del Rapporto 2024 di ASviS sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Italia, presso il Centro formativo CEOForLife Clubhouse di Montecitorio.

Giansanti (Confagricoltura): "L'Europa faccia della propria sostenibilità un vantaggio competitivo"

“Il panorama internazionale è cambiato molto rispetto a pochi anni fa. I Paesi del Mercosur, con cui stiamo negoziando un accordo importante, e i Brics rappresentano ormai una vera potenza economica. Basti pensare al Brasile, primo produttore di proteine, alla Russia prima esportatrice di frumento, e alla Cina con i principali titoli di commodity”, ha esordito Giansanti, evidenziando che questa trasformazione richiede all’Europa di sfruttare la propria sostenibilità come leva competitiva, considerato che gli standard produttivi dell’Unione Europea superano di gran lunga la media globale: “In Paesi come gli Usa, la transizione ambientale è un tema che non ha attecchito per niente”, ha sottolineato per poi affrontare il tema della recente vittoria repubblicana negli Stati Uniti, analizzando le possibili ripercussioni per il settore agricolo: “Capiremo a breve, dopo l'insediamento del nuovo presidente, come cambierà la politica agricola di Washington. Ma Donald Trump ha già dichiarato che sarà il presidente dei farmers statunitensi. L’Ue deve farsi trovare pronta anche facendo valere il principio di reciprocità per garantire una concorrenza leale”, ha detto.

Un punto centrale dell’intervento è stato il Regolamento UE sul Ripristino della Natura, che richiede ai Paesi membri di adottare piani attuativi concreti. Tuttavia, Giansanti ha evidenziato la mancanza di dialogo tra istituzioni e settore agricolo durante la fase di elaborazione: “Le imprese agricole sono molto critiche, soprattutto perché in fase di redazione non c’è stato un serio dialogo con il settore”. L’approvazione del Piano di Rinaturazione del Po è stata citata come esempio emblematico di una mancata collaborazione: “La complicata approvazione del Piano di Rinaturazione del Po è un esempio di mancata partecipazione degli agricoltori al tavolo. Penso invece che il Regolamento sia una grande opportunità. Dobbiamo guardare a modelli come l’Australia, con un piano che tiene insieme tutela delle risorse naturali e produttività”. Infine, Giansanti ha espresso un commento critico sulla bozza di Legge di Bilancio, evidenziando la necessità di maggiori risorse per l’agricoltura: “Al netto delle poche risorse a disposizione, vista la fase cruciale che sta vivendo la filiera agroindustriale, maggiori risorse per il settore primario sarebbero state necessarie”. Un intervento, quello di Giansanti, che dipinge un settore agricolo italiano ed europeo che, pur essendo sotto pressione, ha grandi opportunità di crescita se saprà affrontare le sfide globali con coesione, innovazione e visione strategica.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
21/11/2024
VI Forum Agroecologia Circolare: i dati di Legambiente mettono in luce l'urgenza di agire
21/11/2024
Cop29, Legambiente: l’Italia scivola nella classifica delle performance climatiche, nessun...
21/11/2024
Giansanti (Confagricoltura): "L'Europa faccia della propria sostenibilità un vantaggio com...
19/11/2024
Riciclo alluminio: l'Italia è prima in Europa, ma la concorrenza sleale pesa
19/11/2024
Spreco alimentare, il 10% del cibo buttato via per colpa delle etichette
18/11/2024
Gruppo Iren sarà presente main partner alla 41esima Assemblea ANCI
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli