• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "Acquisti di frutta in calo dell'11% a causa dei prezzi"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Acquisti di frutta in calo dell'11% a causa dei prezzi'
Gli effetti del rincaro prezzi continuano a ramificarsi e un'analisi di Coldiretti, sulla base dei dati Cso Italy/Gfk Italia, mostra come per via della crisi economica, gli italiani abbiano ridotto dell'11% la spesa per frutta e verdura nel corso del 2022, col consumo delle famiglie nel primo semestre che si ferma a 2,6 milioni di tonnellate.

Coldiretti: "Prezzi: crollano dell’11% gli acquisti di frutta, sos salute"

I dati di Coldiretti sono chiari: ridotte le quantità di acquisti per zucchine (16%), pomodori (12%), patate (9%), carote (7%) e insalate (4%) mentre per la frutta scendono dell'8% persino le arance. Tagli che, secondo il report, avranno anche conseguenze sulla nostra salute dato il fabbisogno che ogni individuo ha di consumare questi cibi.

Il tutto per andare a certificare la crisi complessiva del comparto, dato che il rincaro prezzi non pesa solo sulle tasche delle famiglie ma anche sul comparto economico e sulla filiera agroalimentare, dove più di un'azienda agricola su 10 si ritrova in una situazione molto vicina alla chiusura, mentre il 30% del totale nazionale è comunque costretta ad andare avanti in una situazione di reddito negativo a causa del rincaro dei costi di produzione. Impennate che coinvolgono i concimi (in crescita del 170%), i mangimi (+90%) e i gasolio (+129%)

Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, ha commentato: "Bisogna intervenire per contenere il caro energia ed i costi di produzione con interventi immediati per salvare aziende e stalle e strutturali per programmare il futuro. Occorre lavorare per accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi che non scendano mai sotto i costi di produzione come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali e alle speculazioni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
1
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
08/12/2025
Criptovalute 2026: addio anonimato, il Fisco vede tutto
Dal 2026 scatta la tracciabilità totale delle criptovalute: con DAC8, CARF e MiCAR il fisc...
Trovati 87 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720