CNH Industrial premiata ai Manufacturing Leadership Awards 2021 per il progetto "Dolphins"

- di: Jean Aroche
 
CNH Industria ha ricevuto un premio Manufacturing Leadership Award 2021 per i grandi risultati conseguiti nella categoria "Artificial Intelligence and Advanced Analytics Leadership": ad annunciarlo è la stessa azienda con un comunicato ufficiale, che spiega come questo sia il secondo anno consecutivo in cui viene ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

Il premio viene conferito dal Manufacturing Leadership Council (divisione dell'Associazione Nazionale dei Produttori - NAM) ad aziende o singoli che sono impegnati a costruire il futuro della produzione manifatturiera in tutto il mondo. Il progetto che ha portato al premio è il software che usa nalisi di Big Data e ML per puntare a una manutenzione predittiva reale nei processi di produzione chiamato "Dolphins", realizzato grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e l'azienda RADA.

Come spiegato nel comunicato ufficiale, l'obiettivo della manutenzione predittiva reale è "prevedere in anticipo i guasti alle macchine, permettendo così di attuare una manutenzione correttiva preventiva, in più Dolphins offre anche funzionalità di virtual sensoring e cybersecurity. Il progetto Dolphins è una soluzione progettuale a basso costo già in uso nello stabilimento IVECO di Brescia, dove ha già generato notevoli risparmi in termini di tempi e costi, in quanto la manutenzione delle macchine viene eseguita solo quando necessario, con conseguente aumento dei tempi di operatività, sicurezza degli operatori e produttività. Usando i Big Data preesistenti dello stabilimento, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino ha eseguito un'analisi dettagliata delle condizioni della linea di produzione, i cui risultati sono stati visualizzati su un pannello virtuale per l’operatore messo a punto da RADA. Dolphins fornisce ai tecnici della manutenzione informazioni in grado di prevedere con precisione i potenziali problemi che potrebbero causare interruzioni nella linea di produzione, consentendo così di effettuare interventi di manutenzione predittiva o preventiva".

Grazie a questo progetto, nello stabilimento in questione Dolphins è riuscito a prevedere i guasti con un livello di precisione di circa il 90% qualche ora prima della loro concretizzazione, in più ha previsto la totalità dei tempi di fermo macchina. Il premio Manufacturing Leadership Award 2021 conferma CNH come gruppo all'avanguardia nell'Industria 4.0 perché mira a ottimizzare processi di produzioni e innovare il lavoro industriale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
03/07/2024
Stellantis e l’istituto CEA insieme per la ricerca sulle celle per batteria di nuova gener...
03/07/2024
Almawave e DITECFER insieme per l'applicazione dell'AI nel settore ferroviario
02/07/2024
Stellantis investe altri 55 milioni di dollari in Archer
01/07/2024
Vueling, i primi 20 anni tra innovazione e crescita
28/06/2024
Asstel presenta la mappatura delle competenze per il presente e futuro del settore TLC
28/06/2024
Silicon Box: 3,2 miliardi per nuovo maxi impianto per la produzione di chiplet
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli