• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Clima: la tempesta Ciaran colpisce anche l'Italia, almeno tre morti e danni ingenti

- di: Redazione
 
Clima: la tempesta Ciaran colpisce anche l'Italia, almeno tre morti e danni ingenti
E' già pesante il bilancio della tempesta Ciaran che, dopo avere duramente colpito la Gran Bretagna e la Francia sud-occidentale, si è abbattuta sull'Italia. I morti accertati sono tre in Toscana, con la segnalazione di due dispersi in Veneto, un vigile del fuoco fuori servizio e un escursionista.
La situazione è particolarmente drammatica in Toscana dove, nel corso della notte, con il peggiorare delle condizioni atmosferiche, sono salite le preoccupazioni in vista della piena dell'Arno che, a Firenze, è attesa per la tarda mattinata.

Clima: la tempesta Ciaran colpisce anche l'Italia, almeno tre morti e danni ingenti

Lo scalo aeroportuale di Firenze, su richiesta della Regione, ha mantenuto le strutture aperte anche durante la notte, per aiutare i mezzi impegnati sul fronte del maltempo. Da parte sua, la Regione Toscana ha già inoltrato la richiesta di dichiarazione di calamità nazionale, chiedendo ai cittadini di raccogliere la documentazione fotografica e video per attestare l'entità dei danni subiti.
Il maltempo in Toscana ha anche colpito alcune strutture ospedaliere, con allagamenti segnalati negli ospedali Lotti (a Pontedera), in quello di Prato e in quello di Borgo San Lorenzo, a Firenze. Disagi ha subito anche la rete ferroviaria, come accaduto ad un treno regionale che, proveniente da Bologna, è rimasto bloccato alla stazione di Vaiano (Prato). I circa 200 passeggeri sono stati soccorsi e portati nel municipio, dove hanno trascorso la nottata.

Le autorità, comunali e regionale, hanno lanciato appelli alla popolazione di alcuni Comuni a restare in casa e a cercare riparo nei piani alti, nell'eventualità che aumenti l'entità delle esondazioni.
L'allerta rossa è stata dichiarata per due regioni, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre altre nove sono in allerta arancione. In molte province (Trieste, Belluno, Verona, Treviso, Massa Carrara, Napoli, Caserta, Benevento) oggi le scuole sono chiuse.

Torna intanto a preoccupare la situazione a Milano, su cui lunedì si è abbattuto un nubifragio che ha provocato danni per 11 milioni di euro. Si monitora lo stato del Seveso e del Lambro, che ieri pomeriggio hanno raggiunto i livelli di attenzione. Stesse preoccupazioni in Emilia-Romagna, dove è ancora vivido il ricordo dell'alluvione che, nel maggio scorso, ha provocato decine di morti e devastazioni. Vengono controllati i fiumi Enza, a Parma, Trebbia, nel Piacentino, che negli anni scorsi sono esondati.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
Trovati 22 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720