Cina: minoranza uigura, rivolta social contro Nike e H&M

- di: Brian Green
 
È bastata una frase, che non è stata nemmeno possibile datare con esattezza, attribuita alla Nike per scatenare sui social network in Cina un vero putiferio nei confronti del colosso americano dell'abbigliamento sportivo accusato di indebita ingerenza nelle vicende interne del paese.
La dichiarazione in questione riguarda il presunto ricorso al lavoro forzato a cui sarebbero sottoposta la minoranza uigura nella regione dello Xinjiang. I social media cinesi si sono letteralmente scatenati quando hanno notato una dichiarazione della Nike che si diceva "molto preoccupata" per le notizie che giungevano dallo Xinjiang su questo argomento.

Le reazioni sono state durissime e sono via via aumentate di numero e "peso": al momento l'esempio più importante è quello del popolare attore, ballerino, conduttore televisivo e molte altre cose, Wang Yibo, icona dei giovani cinesi, che ha annunciato di aver ufficialmente rescisso il suo (ricco) contratto come testimonial della Nike.

La frase in questione, stando al virgolettato poi stata riportato dai media cinesi, è stata questa: "Siamo preoccupati per le segnalazioni di lavori forzati nella regione autonoma uigura (XUAR) dello Xinjiang". Nike, si legge ancora nella dichiarazione, "non si rifornisce di prodotti dallo XUAR e abbiamo confermato con i nostri fornitori a contratto che non utilizzano tessuti o filati (provenienti, ndr) dalla regione".

Un ondata di sdegno ha seguito queste dichiarazioni e a quanto pare non si tratta nemmeno di un caso isolato: la stessa cosa sta infatti accadendo in Cina nei confronti di H&M, la celebre casa svedese produttrice di abbigliamento, che si è detta anch'essa "profondamente preoccupata" per le segnalazioni di lavoro forzato provenienti dallo Xinjiang.
Anche in questo caso sembra essersi attivato una sorta di "effetto domino" con almeno un rivenditore online cinese che ha annunciato di aver interrotto la commercializzazione di tutti i prodotti che portano il marchio di H&M.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
Trovati 28 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli