Cina: crisi pandemia alle spalle, cresce il consumo di energia

- di: Redazione
 
Il consumo di energia della Cina - soprattutto nel settore industriale - ha registrato una rapida crescita durante la prima metà di quest'anno, secondo i dati ufficiali resi noti oggi. Il consumo di elettricità del Paese, un indicatore chiave dell'attività economica, si è espanso del 16,2 per cento anno sull'anno durante i primi sei mesi del 2021, dal momento che - come sottolineato dalla National Energy Administration in una nota ufficiale - l'economia del Paese ha continuato a riprendersi costantemente, dopo la contrazione del 2020 dovuta alla vicende legate alla pandemia.
Il consumo di energia nel settore industriale durante la prima metà del 2021 è cresciuto del 16,5% anno su anno, ha riferito la Nea.

Il consumo di gas naturale ha continuato a crescere nello stesso periodo di tempo, aumentando del 21,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 23,5% rispetto a quello del 2019. Anche il consumo di gas nel settore industriale ha superato quello degli anni precedenti.

In risposta alla rapida crescita della domanda di energia, la Nea continuerà a intensificare l'approvvigionamento per garantire la sicurezza energetica interna, attraverso l'espansione della fornitura di carbone, assicurando la fornitura di petrolio e gas, nonché intensificando la transizione dell'energia pulita e a basse emissioni di carbonio.
Alla fine di giugno, la capacità del Paese di generare energia idroelettrica, nucleare, eolica e solare ammontava a 990 milioni di kilowatt, il 43,9% della capacità totale di energia installata del paese, 2,9 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La capacità di potenza installata del paese per l'energia rinnovabile ha raggiunto 971 milioni di kilowatt alla fine di giugno, mentre la produzione di energia rinnovabile ha raggiunto 1,06 trilioni di kilowatt-ora, ha riferito la National Energy Administration.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
Trovati 28 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli