Chip, allarme del governo statunitense: "Molte fabbriche sull'orlo della chiusura"

- di: Redazione
 
La crisi globale che ha determinato un forte rallentamento delle forniture di chip per computer ha raggiunto negli Stati Uniti livelli talmente allarmanti che il Dipartimento del Commercio americano ha lanciato un allarme sulla concreta prospettiva che molte fabbriche siano costrette a chiudere. In base ad una indagine condotta dal Dipartimento in 150 aziende americane, le scorte sono scese in modo sensibile, tanto che le scorte ormai coprono la produzione per appena cinque giorni.

Il Governo statunitense lancia l'allarme per la possibile chiusura di fabbriche causata dalla crisi dei chip

I cali nella fornitura più gravi sono quelli che riguardano la produzione di automobili e dispositivi medici.
La domanda di chip, ha affermato il Dipartimento in una nota ufficiale, è aumentata del 17% lo scorso anno rispetto al 2019.
Citando i risultati, l'amministrazione Biden ha chiesto al Congresso di approvare una legge - attualmente ferma all'esame del Congresso - che metterebbe a disposizione 52 miliardi di dollari per la produzione nazionale di semiconduttori.

"La catena di approvvigionamento dei semiconduttori rimane fragile ed è essenziale che il Congresso approvi i finanziamenti per i chip il prima possibile", ha affermato in una nota il segretario di Stato al Commercio, Gina Raimondo"Con la domanda alle stelle e il pieno utilizzo degli impianti di produzione esistenti, è chiaro che l'unica soluzione per risolvere questa crisi a lungo termine è ricostruire le nostre capacità produttive nazionali", ha spiegato Raimondo.

La carenza di chip ha causato ripetute interruzioni nella produzione di veicoli e fatto aumentare i prezzi delle auto. Questi aumenti hanno contribuito, nel mese di dicembre, in modo significativo a una crescita del 7% su base annua dei prezzi al consumo. Un dato che è il più alto degli ultimi quattro decenni. Ma, anche se i fondi fossero sbloccati in tempi brevi dal Congresso, ci vorrebbero anni prima che le fabbriche di semiconduttori comincino a funzionare e produrre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
5
17/12/2024
A Mosca si muore in silenzio, sotto la pioggia di una guerra che non conosce più confini.
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
Trovati 31 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli