CheBanca! chiude il 2021 con risultati record per crescita e redditività

- di: Daniele Minuti
 
Sono eccellenti i numeri della semestrale di CheBanca! al 31 dicembre 2021, approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 28 gennaio 2022: l'Istituto ha infatti registrato dei risultati da record per quanto riguarda la sua crescita e dal punto di vista della redditività.

Risultati record per il 2021 di CheBanca!

Come spiegato dal comunicato ufficiale, le masse totali sono aumentate di 15 punti percentuali (andando così a superare la quota dei 34 miliardi di euro), trascinati dalla forte crescita relativa al risparmio gestito (registrati risultati di raccolta netta in crescita di 51 punti percentuali a 1,3 miliardi di euro, crescita di masse  del 24% a quota 17 miliardi) che per la prima volta ha eguagliato quello dei depositi equipara ai depositi (17miliardi di euro, +6%).

Bene l'aumento dei ricavi per CheBanca!, saliti di 13 punti percentuali a quota 195 milioni di euro, e quello delle commissioni, cresciute del 24% fino a 75 milioni di euro. Sale l'utile netto di 37 punti percentuali, fino a quota 31 milioni di euro, nonostante i diversi investimenti in tecnologia, dipendenti e prodotti. Riguardo la forza vendita, continua la crescita: attualmente la rete conta 996 professionisti (saliti di 25 unità nel trimestre e 100 nell'anno) per 204 diversi punti vendita. Non accenna infine a fermarsi il potenziamento dell'attività di consulenza e dell'offerta di prodotti d'investimento e gestioni patrimoniali, oltre a quella dell'innovazione digitale (col lancio dell'applicazione di mobile banking). Dati molto incoraggianti riflessi dall'ultimo trimestre: la raccolta netta è arrivata a 600 milioni di euro, di cui in gestito 700.000 milioni, con ricavi per 100 milioni e utile netto per 16 milioni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli