• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CDP Venture Capital: nasce Faros, acceleratore per startup che operano nella blue economy

- di: Daniele Minuti
 
CDP Venture Capital: nasce Faros, acceleratore per startup che operano nella blue economy
CDP Venture Capital Sgr ha annunciato il lancio di Faros, nuovo acceleratore per startup che lavorano nell’ambito della Blue Economy e che entra a far parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP: la nuova realtà nasce grazie alla collaborazione con a|cube (incubatore focalizzato su realtà ad alto impatto sociale e ambientale) e PortXL (leader nell’accelerazione di startup in ambito portuale e marittimo).

CDP Venture Capital: nasce Faros, acceleratore per startup che operano nella blue economy

Inoltre il programma ha il supporto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto in qualità di partner istituzionale e territoriale e del Comune di Taranto in qualità di partner istituzionale. In più sono coinvolti JV Tempa Rossa, BCC San Marzano e Marraffa in qualità di corporate partners del programma Eni.

La dotazione iniziale stanziata dal Fondo Acceleratori è di 3 milioni di euro per investimenti in accelerazione e follow on successivi, a cui si affianca 1 milione ricevuto dai corporate partners e dai partner istituzionali: Faros potenzierà la crescita di startup che si muovono nel settore di logistica portuale, selezionandone 8 all'anno per il prossimo triennio (fase seed e pre-seed) e permettendone accesso al percorso di supporto dai partner dell'accelerazione che le guiderà a migliorare il loro modello di business.
 
Le startup scelte parteciperanno a un percorso di 4 mesi, durante il quale accederanno ad attività di open innovation e allo sviluppo di un progetto coi partner, oltre che a un in investimento pre-seed in equity per un massimo di 65.000 euro.

Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital Sgr (nella foto), ha commentato: "Il trasporto marittimo è uno dei principali facilitatori dell'economia globale e le aree portuali italiane, che hanno guidato per secoli lo sviluppo del nostro Paese, rimarranno un asset strategico anche nel prossimo futuro, pur andando incontro a forti cambiamenti tecnologici e di modello produttivo. Per questo motivo crediamo sia fondamentale aprire un percorso di accelerazione dedicato alle startup e giovani imprese innovative che operano nell’ambito della Blue Economy, in modo che possano sviluppare nuovi paradigmi di gestione sostenibile delle risorse e nuove soluzioni in un settore così fortemente integrato nell’ecosistema".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
Pagina
1
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
23/12/2025
Antitrust, multa da 255,7 milioni a Ryanair per abuso di posizione dominante
L'Antitrust ha sanzionato Ryanair per abuso di posizione dominante
23/12/2025
Cottarelli: l’Italia cresce meno e il problema non sono solo le tasse
Cottarelli ribalta il dibattito sulla crescita: non solo tasse, ma burocrazia, energia car...
23/12/2025
Mutui, i tassi non scendono: perché i tagli della BCE non riducono ancora le rate nel 2025
Il 2025 si apre con una realtà che pesa sui bilanci di milioni di famiglie italiane: i mut...
Trovati 111 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia