CDP Real Asset: al via "FoF Infrastrutture", per investire con focus sulla sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Prende ufficialmente il via "FoF Infrastrutture", il nuovo Fondo di Fondi gestito da CDP Real Asset SGR: un lancio che rientra nell'ambito dell'ampliamento dell'operatività al settore infrastrutturale compreso nel Piano Strategico 2022-2024 di CDP.

CDP Real Asset: al via "FoF Infrastrutture", per investire con focus sulla sostenibilità

Il Fondo di Fondi mira a supportare lo sviluppo di progetti con finalità ambientali e sociali, in ambiti con forte fabbisogno di risorse finanziarie e alte potenzialità di sviluppo (transizione energetica e digitale, economia circolare ed energie rinnovabile.

Il FoF opera tramite investimento selettivo in Fondi di Investimento Alternativi di tipo chiuso riservati con componente greenfield o di revamping, promuovendo caratteristiche legate agli ambiti ESG lungo tutto il processo di investimento.

La nota specifica che le finalità principali del Fondo (la cui dotazione target è di 500 milioni di euro) sono la riduzione del gap con altre principali economie, il favorire la crescita del mercato italiano dei fondi attivi nel settore e il catalizzare le risorse di investitori internazionali verso progetti con impatto diretto su economia reale e territorio.

Il primo investimento del FoF Infrastrutture è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione di CDP Real Asset SGR e si tratta 30 milioni di euro nel Sustainable Securities Fund gestito da Alternative Capital Partners SGR. Con esso si mira a supportare la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali di piccola-media taglia, soprattutto greenfield (almeno il 70%), con focus su efficienza energetica, economia circolare e rinnovabili.

Giancarlo Scotti, AD di CDP RA SGR e Direttore Immobiliare di CDP Spa (nella foto), ha dichiarato: "Attraverso il lancio del FoF Infrastrutture, il Gruppo CDP intende contribuire a generare nel nostro Paese ricadute ambientali e sociali positive, grazie a una strategia di investimento nel settore infrastrutturale incentrata sullo sviluppo di progetti sostenibili, massimizzando l’effetto moltiplicatore delle risorse investite. La scelta di investire in SSF, dotandolo di importanti risorse per il perseguimento della propria strategia di investimento, è pienamente in linea con le finalità strategiche del Fondo, inclusa quella di favorire il consolidamento nel mercato italiano di nuovi attori che puntino allo sviluppo del settore infrastrutturale nazionale investendo in progetti sostenibili a livello ambientale e sociale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
19/07/2024
HAT SGR: completato aumento di capitale di Huma Therapeutics Limited
19/07/2024
Assist Digital annuncia l'acquisizione di Inspearit Italia
19/07/2024
AMF Italia presenta il Rapporto 1° Semestre sui volumi di negoziazione delle Associate
18/07/2024
Edison Energia raddoppia i contratti in Puglia: balzo dell’80% in un anno
18/07/2024
ACEA e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi per la gestione sostenibile della risorsa idrica
18/07/2024
Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli