• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP e DIPE insieme per lo sviluppo degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato

- di: Daniele Minuti
 
CDP e DIPE insieme per lo sviluppo degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato
È stato ufficialmente firmato il nuovo protocollo d'intesa fra il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Cassa Depositi e Prestiti: il  Capo del DIPE, Bernadette Veca, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, Dario Scannapieco (nella foto), hanno siglato un accordo che mira ad ampliare la collaborazione fra le due Istituzioni per lo sviluppo degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato. Obiettivi essenziali anche nell’ambito delle attività di competenza del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

CDP e DIPE insieme per lo sviluppo degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato

La nota ufficiale spiega: "Il nuovo protocollo, che mira a dare un’ulteriore spinta propulsiva agli investimenti pubblici e privati, costituisce la base per una serie di iniziative che verranno condivise tra DIPE e CDP e che saranno focalizzate sul rafforzamento delle competenze delle amministrazioni pubbliche, sulla diffusione delle buone prassi e sull’elaborazione di analisi di sostegno all’espansione del partenariato pubblico-privato e alla capacità realizzativa degli investimenti di interesse pubblico.
Le iniziative messe in campo da DIPE e CDP, anche con la collaborazione di qualificate istituzioni universitarie, si inquadreranno nell’ambito del Programma europeo di sostegno agli investimenti InvestEU.
In questo contesto e in qualità di partner dell’Advisory Hub del Programma europeo, CDP potrà fornire sostegno al DIPE nel realizzare diverse attività, tra cui, a breve, la definizione di un percorso formativo per i dirigenti pubblici, con l’obiettivo di rafforzare capacità e competenze di gestione dei progetti di investimento, e a cui seguiranno ulteriori iniziative come l’elaborazione di manuali operativi settoriali per l’implementazione di operazioni in partenariato"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720