CDP e Confcommercio insieme per supportare attività di imprese associate

- di: Brian Green
 
Cassa Depositi e Prestiti e Confcommercio hanno annunciato di aver sottoscritto un protocollo d'intesa che mira a dare il via a una collaborazione su diverse iniziative che possano fungere da supporto alle attività di imprese associate. A spiegare i dettagli è una nota diffusa proprio da CDP.
Nel comunicato vengono infatti descritti i sei ambiti previsti dall'accordo:

Fund Raising su operatività del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie imprese: "Con risorse provenienti dal sistema Confcommercio, dai suoi Confidi vigilati ovvero da terzi" - si legge - "CDP potrebbe costituire una sottosezione del Fondo PMI per incrementare la dotazione dello stesso e permettere la concessione di nuove e maggiori garanzie a favore delle imprese associate a Confcommercio che rispettano i parametri di accesso al Fondo PMI".

Basket Bond: "CDP potrebbe intervenire come anchor investor, promuovendo la strutturazione di iniziative a mercato, insieme agli investitori istituzionali del Sistema Confcommercio ovvero attraendo risorse pubbliche, anche costituite da Fondi strutturali e d'investimento europei (SIE), per la costituzione di un credit enhancement, ossia di una protezione a copertura delle prime perdite a fronte di eventuali inadempimenti dei prenditori finali, nel contesto di operazioni volte a favorire le emissioni di mini-bond da parte delle imprese.

Corporate lending: "La Cassa potrebbe intervenire per finanziare in via diretta imprese associate con fatturati elevati per investimenti finalizzati, tra l'altro, alla ricerca, innovazione, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente ed energia, a supporto degli investimenti e dei processi di crescita, anche internazionale, delle imprese".

Iniziative di garanzia di CDP su portafogli di nuove esposizioni originate da banche e/o confidi: "CDP potrebbe concedere linee di garanzia fino all'80%, con un cap massimo alle prime perdite, su portafogli di nuovi finanziamenti o garanzie originati da banche o confidi del sistema al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese target, individuate anche sulla base delle indicazioni di un eventuale soggetto pubblico partner di CDP (Ministeri o Regioni) che potrebbe apportare risorse a titolo gratuito".

Strumenti di credito agevolato: "Finalizzati alla concessione di finanziamenti a tassi agevolati a medio-lungo termine da parte di CDP, in pool con il sistema bancario, mediante il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca".

Edilizia sociale e rigenerazione urbana: "CDP potrà valutare con Confcommercio la fattibilità di iniziative trasversali e congiunte volte a promuovere l'insediamento di attività commerciali negli interventi di edilizia sociale e di rigenerazione urbana promossi dal Gruppo CDP".
Nel comunicato infine viene chiarito come il protocollo non abbia natura vincolante e che l'attuazione di ogni iniziativa verrà regolata successivamente da accordi specifici fra le parti in causa.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
1
22/07/2024
Sofidel, accordo definitivo per  l’acquisizione della divisione tissue di Clearwater Paper...
22/07/2024
FoolFarm: aumento di capitale da 2,55 milioni
22/07/2024
Dils è commercial advisor in una delle maggiori transazioni logistiche core in Italia
22/07/2024
LU-VE Group: commessa da 27 milioni per la centrale nucleare di Hinkley Point C
22/07/2024
Ardian acquisisce la maggioranza di Masco Group
22/07/2024
Confimprese-Jakala: " Nel primo semestre consumi stagnanti, -0,5%"
Trovati 82 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli