• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

- di: Redazione
 
CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

Cassa Depositi e Prestiti e la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa hanno siglato un nuovo accordo di finanziamento del valore di 350 milioni di euro, finalizzato a rafforzare l'impegno dei lavori di ricostruzione dei territori del Centro Italia, colpiti dal terremoto fra 2016 e 2017, in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

CDP-CEB: 350 milioni a supporto della ricostruzione post-sisma nel Centro Italia

È la terza operazione fra le due realtà, dopo quelle perfezionate nel 2018 e nel 2023, che porta così a oltre il miliardo di euro la somma totale delle risorse messe a disposizione per la riparazione di edifici privati o a uso produttivo.

La nota chiarisce che i fondi confluiranno nel Plafond Sisma Centro Italia di CDP e verranno veicolati a famiglie e imprese tramite le banche convenzionate, in base allo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione ammessi alle agevolazioni, con oneri di rimborso a carico dello Stato tramite un meccanismo che prevede il riconoscimento di un credito di imposta per i beneficiari finali ceduto alle banche.


Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha dichiarato: “L’accordo firmato oggi conferma la solida sinergia con le Istituzioni Europee, come la CEB, e rappresenta un esempio concreto del ruolo di CDP come ponte tra istituzioni sovranazionali e progetti di sviluppo nei territori italiani. In particolare, queste nuove risorse continueranno a supportare famiglie e imprese colpite dal sisma nel 2016 e nel 2017. Nonostante gli anni trascorsi da quegli eventi drammatici, manteniamo alta l’attenzione e forte l’impegno su questi territori, consapevoli che la ricostruzione non riguarda solo le infrastrutture, ma anche il rilancio economico e sociale delle comunità locali”.

“Con questo nuovo finanziamento, la CEB e CDP confermano il proprio impegno per favorire una ricostruzione di lungo periodo nelle regioni dell’Italia centrale colpite dal sisma. Per la CEB è motivo di orgoglio continuare a collaborare con le istituzioni italiane per garantire che la ricostruzione non si limiti a restituire case e infrastrutture, ma contribuisca anche a ricostruire comunità più eque, inclusive e resilienti”,
ha aggiunto Carlo Monticelli, Governatore della CEB.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
Trovati 112 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia