• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP, il CdA approva nuove operazioni per 1 miliardo: grandi imprese e PMI del Made in Italy fra i destinatari dei finanziamenti

- di: Barbara Leone
 
CDP, il CdA approva nuove operazioni per 1 miliardo: grandi imprese e PMI del Made in Italy fra i destinatari dei finanziamenti
Cooperazione internazionale, sostegno alle imprese e sostenibilità. Sono questi i punti cardine dell’ultimo Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che presieduto da Giovanni Gorno Tempini e su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Dario Scannapieco (nella foto) ha approvato nuove operazioni a favore di imprese, territori, infrastrutture e cooperazione internazionale per un valore complessivo di 1 miliardo di euro. Il Consiglio ha inoltre dato il via libera alla Politica Generale sul Responsible Procurement che definisce i principi ispiratori e le modalità operative per promuovere presso la catena dei fornitori di CDP le migliori pratiche in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di buona governance. In linea con il ruolo di Cassa a sostegno dell’economia del Paese, il CdA ha approvato nuove operazioni che comprendono fondi di investimento alternativo e finanziamenti, anche in pool con altre istituzioni finanziarie, volti a favorire l’accesso al credito, l’internazionalizzazione e i piani di crescita delle imprese. Fra i destinatari delle operazioni ci sono aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, eccellenze del Made in Italy, che puntano a nuovi programmi di investimento, con impatti positivi sulle filiere strategiche.

CDP, il CdA approva nuove operazioni per 1 miliardo

Coerentemente con gli obiettivi di CDP quale Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il Consiglio ha deliberato due nuove iniziative a favore della crescita sostenibile in Africa e, in particolare, delle aziende attive nel Continente, incluse le Piccole e medie imprese (Pmi), per lo sviluppo di progetti dedicati alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica, alla sicurezza alimentare e alle infrastrutture. A queste si aggiunge anche un’operazione finalizzata a sostenere la crescita delle Pmi attive in specifiche aree dei Balcani, con effetti positivi sui livelli occupazionali nei Paesi di riferimento.  In coerenza con gli obiettivi ESG definiti nel Piano Strategico 2022-2024, il CdA ha approvato la Politica Generale sul Responsible Procurement, volta a definire standard etici, economici, sociali e ambientali con l’obiettivo non solo di guidare CDP nella selezione dei propri fornitori in ottica di premialità, ma anche di verificare che le controparti si impegnino a loro volta a promuoverne i principi e a garantire il rispetto dei requisiti di sostenibilità nella loro catena di approvvigionamento. La politica include anche un Codice di Condotta per i Fornitori ispirato ai valori già espressi nel Codice Etico di CDP. Il Consiglio di Amministrazione di CDP ha inoltre approvato la designazione di Giuseppe Gola quale nuovo Amministratore Delegato di Open Fiber, a seguito delle dimissioni dell’uscente Mario Rossetti.  All’Amministratore Delegato uscente, Mario Rossetti, il Consiglio di Amministrazione di CDP esprime i più sentiti ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto e per l’impegno profuso durante tutto l’incarico.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
12
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
Trovati 87 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720