• Intesa Nov 24 8501

CDP e ANCI insieme per un percorso condiviso a sostegno delle comunità locali

- di: Redazione
 
CDP e ANCI insieme per un percorso condiviso a sostegno delle comunità locali

La sede dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha ospitato un confronto fra l'ANCI, Cassa Depositi e Prestiti, i sindaci delle Città Metropolitane e quelli dei Capoluoghi di Regione, con l'obiettivo di individuare proposte che migliorino il livello di competitività dei territori, in modo da rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini con servizi pubblici adeguati.

CDP e ANCI insieme per un percorso condiviso a sostegno delle comunità locali

Il tavolo di lavoro è stato aperto dagli interventi di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Presidente ANCI, Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, e Matteo Lepore, Sindaco di Bologna e Coordinatore delle Città Metropolitane di ANCI. 

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP (nella foto), ha dichiarato: “Per Cassa Depositi e Prestiti la collaborazione con i Comuni è da sempre una priorità e questa occasione di confronto ci consente di rafforzare le nostre relazioni. Il nostro Piano Strategico 2025- 2027 prevede di potenziare il ruolo di CDP come banca promozionale per lo sviluppo, accrescendo la vicinanza alle comunità locali con una maggiore presenza dello staff sul territorio, con particolare attenzione alle aree meno avvantaggiate, al miglioramento dei servizi pubblici infrastrutturali e al settore dell’edilizia sociale. Non ci proponiamo solo in qualità di finanziatore ma anche e sempre più come partner della PA nella gestione delle risorse pubbliche e attraverso la nostra offerta di advisory per la migliore programmazione e implementazione di piani d’investimento, condividendo modelli standardizzati e schemi progettuali replicabili, al fine di massimizzare la capacità di spesa e generare impatti positivi e diffusi per tutto il Paese”. 

Gaetano Manfredi, Presidente di ANCI, ha aggiunto: “Gli investimenti sull'abitare sociale, la rigenerazione urbana, la valorizzazione del patrimonio pubblico sono cruciali per riqualificare i nostri territori, per creare nuove opportunità di lavoro e migliorare l'attrattività delle nostre città nell’ottica di una maggiore sostenibilità sociale, ambientale, economica. La questione abitativa, in particolare, è da sempre al centro dell’attenzione e dell’impegno di Sindaci e Comuni. Su questi presupposti riteniamo utile lavorare insieme per un modello di azione ANCI - CDP finalizzato a realizzare interventi di valorizzazione del patrimonio pubblico da destinare alle politiche sociali dell’abitare, anche attraverso percorsi di semplificazione delle procedure burocratiche e promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
2
14/03/2025
Sugar Tax, IBL: una tassa mal concepita che non risolve l’obesità ma aumenta solo il peso fiscale
L’Istituto Bruno Leoni, pregiato network liberale e liberista, nella sua “La Sugar Tax e l...
14/03/2025
Cresciuto il reddito delle famiglie, ma l’inflazione lo ha eroso: perdita di potere d’acquisto in tutta Italia
Tra il 2021 e il 2023 il reddito delle famiglie italiane è aumentato in tutte le province,...
14/03/2025
The Italian Sea Group: ricavi record nel 2024 a 404,4 milioni di euro
Nonostante un contesto complicato, The Italian Sea Group ha chiuso il 2024 con risultati p...
14/03/2025
Riammissione alla Rottamazione-quater: una nuova opportunità per chi è decaduto
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente introdotto una nuova possibilità per i...
14/03/2025
Istat: produzione industriale in crescita a gennaio (+3,2%) ma resta il calo tendenziale (-0,6%)
Dopo mesi di debolezza, la produzione industriale italiana registra un rimbalzo significat...
14/03/2025
Edil San Felice: commessa da 1,87 milioni per lavori nella base Avio in Guyana Francese
Edil San Felice ha annunciato l'ottenimento di una commessa da Avio del valore di 1,87 mil...
Trovati 93 record
Pagina
2
  • Intesa Nov 24 720