• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CCIA Umbria, premiati imprese e lavoratori. Cucinelli e Urbani sul podio, interventi di Mencaroni, Proietti e Ferdinandi

- di: Bruno Coletta
 
CCIA Umbria, premiati imprese e lavoratori. Cucinelli e Urbani sul podio, interventi di Mencaroni, Proietti e Ferdinandi

(Foto: da sinistra la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti; Giorgio Mencaroni, presidente CCIAA Umbria; Brunello Cucinelli; la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi).

Tanta gente, tante emozioni e qualche nodo alla gola per la commozione alla “Premiazione del Lavoro e dell’Impresa”, durante la quale sono stati premiati in 108, tra imprese e lavoratori particolarmente meritevoli. Presenti le Autorità - tra cui la Presidente della Regione, Stefania Proietti, e la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi – imprenditori, lavoratori, rappresentanti delle forze economiche e sociali della regione. Un’occasione particolarmente importante perché si tratta della prima “Premiazione del Lavoro e dell’Impresa” realizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, raccogliendo il testimone cinquantennale delle Premiazioni che avvenivano, prima della fusione, a cura della Camere di Perugia e di Terni.
Il fil rouge degli interventi è stato saldamente tenuto in mano dal Segretario Generale dell’Ente Camerale, Federico Sisti, che ha dato il via alla cerimonia con l’Inno nazionale italiano, come avviene ormai per tutti gli eventi ufficiali della Camera, facendo venire brividi ai presenti.

Il Presidente Giorgio Mencaroni ha aperto la cerimonia sottolineando l’importanza di questa tradizione.
Celebrare il lavoro e l’impresa significa riconoscere il valore di chi, con dedizione e talento, ha contribuito alla crescita dell’Umbria. Questo premio ha radici profonde – ha detto Mencaroni - ma guarda al futuro con una visione unitaria, fatta di esperienza, competenza e innovazione.” L’evento è un omaggio a chi ha saputo affrontare le sfide del mercato, investendo in digitalizzazione e sostenibilità. “Il lavoro – ha scandito il Presidente dell’Ente Camerale - è storia, ma anche trasformazione: oggi premiamo chi ha reso l’Umbria più forte con il proprio impegno quotidiano. La Camera di Commercio ribadisce il proprio sostegno alle imprese, per aiutarle a crescere e innovare. Oggi premiamo l’eccellenza in tutte le sue forme, riconoscendo il merito di chi si è reinventato e ha saputo accogliere il cambiamento.” Un messaggio di fiducia per il futuro del territorio”.
Subito dopo hanno preso la parola la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, e la Presidente della Regione, Stefania Proietti, che hanno messo il sigillo istituzionale, dopo quello apposto da Mencaroni su una cerimonia che è stata una giornata dell’orgoglio umbro.

L’intervento di Vittoria Ferdinandi
Si descrive spesso l’Umbria come una regione vecchia e lenta. Ma voi siete la dimostrazione che non è così, che siamo una regione creativa e attiva, che sa abbinare la tradizione con l’innovazione. I nostri lavoratori sono tra i più qualificati ed è questo ‘saper fare’ che ci rende noti in tutta Italia e in tutto il mondo. I nostri imprenditori sono resilienti e affrontano con intelligenza le sfide dell’innovazione. Ed è per questo che dobbiamo operare perché i nostri giovani non debbano più recarsi fuori Umbria per trovare la propria realizzazione ma la possano trovare qui, in una terra che ha davvero molte opportunità che debbono essere concretizzate, all’insegna di una qualità in cui si fondo tradizione e innovazione. È una grande sfida che sento molto e che va vinta”. 

L’intervento di Stefania Proietti
Oggi celebriamo l’Umbria del fare, e del fare bene, del fare con quel tocco unico che la storia e la spiritualità hanno impresso nel nostro Dna. Del fare con resilienza, perché in questi anni non sono mancati momenti di crisi e difficoltà nelle quali avete dimostrato di non soccombere, di non abbandonarvi alla paura. E oggi siete qui, rappresentanti di un’Umbria ha voglia di tornare a crescere, di esprimere a piano le proprie potenzialità”. La Presidente della Regione ha anche affermato: “L’Umbria ha ritardi storici in settori strategici come quello delle infrastrutture. Ma voi ce l’avete fatta ugualmente, superando anche questo tipo nodi ai quali credo sia ora di mettere mano in maniera concreta. Dobbiamo porci traguardi ambiziosi perché ce la possiamo fare. Il vostro è un esempio luminoso di sacrificio e forza che hanno portato avanti la nostra comunità e l’hanno fatta resistere nei momenti difficili”.

È poi arrivato al momento dei Premi speciali a Brunello Cucinelli (Premio “Umbro nel Mondo”), a Bruno Urbani (Premio “Al Merito”) e il Premio “Il Futuro delle Donne”. Il Premio a Bruno Urbani, che non ha potuto essere presente perché influenzato, è stato ritirato dal figlio Giammarco.

L’Intervento di Brunello Cucinelli
La nostra unicità è nel fare le cose con quella unità che ci deriva dalla particolarità di questa terra, dove gli echi della spiritualità dei santi grandissimi che può vantare ha impregnato di sé la nostra opera. Siamo un grande Paese manifatturiero e direi che ormai siamo tra i pochi paesi dove il manifatturiero, pur essendosi ristretto, ancora pesa. È fondamentale riconoscere l’alta dignità e valenza sociale del lavoro, di tutti i tipi di lavoro, perché non ci sono lavori di serie A e di serie B. Il lavoro è il modo che ha l’uomo per elevare se stesso e per custodire il creato. E accanto al manifatturiero l’Umbria ha un grande e crescente motore, quello del turismo, che è bene iniziare a chiamare industria del turismo, perché tale è per valore e importanza. Quanto ai giovani, non è vero quello che si dice in ogni epoca, dai babilonesi in avanti, che sono disinteressati, sfaticati e così via. Sono invece giovani meravigliosi, con i loro sogni, con la loro forza, con il loro spirito critico, con le loro idee che ci porteranno ancora più lontano”

L’Intervento di Giammarco Urbani
“Mio padre Bruno è davvero dispiaciuto di non poter essere qui per un’influenza, ci teneva moltissimo. Siamo davvero molto onorati per un riconoscimento che premia l’avventura di un uomo che ci ha creduto, che ha costruito, anche se spesso questa costruzione è costata fatica e tanto sacrificio, credendo nei doni della sua terra, nella capacità dei suoi collaboratori a ogni livello, innovando e cercando nuove strade nel mondo. Ce l’ha fatta e noi vogliamo proseguire, allargando e approfondendo, innovando nella tradizione”.

Il Premio speciale “Il Futuro delle Donne”, riconoscimento volto all’imprenditoria femminile, è andato allo “Scatolificio Gasperini” s.r.l. di Città di Castello
, rappresentato da Alessandra Gasperini: Sono molto onorata – ha detto – di ricevere questo Premio dal titolo davvero importante, ‘Il Futuro delle Donne’. Io sono la continuità di un’azienda creata da mio padre perché fin dall’inizio questa impresa è stata al femminile, perché il nostro è un lavoro tipicamente femminile. Quello che spero è che il lavoro delle donne sia sempre più valorizzato, superando quello che oggi chiamiamo il ‘gender gap’, per permettere alle donne di realizzare e dimostrare il loro valore”.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
04/12/2025
Confcommercio: la sfida digitale dell’Ue e il nuovo equilibrio nei pagamenti elettronici
Trasparenza, co-badging e una strategia nazionale per imprese e consumatori
04/12/2025
Manovra, la Bce avverte Roma: “Riserve d’oro, Bankitalia resta autonoma”
La norma sulle riserve auree contenuta nella manovra accende un faro europeo.
04/12/2025
Il pane tedesco in pericolo: crisi, chiusure e addio alla tradizione
In Germania chiudono centinaia di panifici l’anno: costi energetici, mancanza di eredi e c...
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
Trovati 87 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720