• Intesa Nov 24 8501

Catastrofi, scatta l’obbligo di polizza per B&B, stabilimenti e cantieri

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Catastrofi, scatta l’obbligo di polizza per B&B, stabilimenti e cantieri

Una svolta silenziosa, ma destinata a incidere concretamente su molte realtà economiche, soprattutto nei settori turistico e dell’edilizia. Secondo l’interpretazione fornita dall’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), da ora anche i bed & breakfast, gli stabilimenti balneari e le attrezzature di cantiere dovranno sottoscrivere una polizza obbligatoria contro i rischi da catastrofi naturali. Tuttavia, l’obbligo scatta solo in presenza dell’iscrizione al Registro delle imprese.

Catastrofi, scatta l’obbligo di polizza per B&B, stabilimenti e cantieri

Non tutti saranno tenuti ad adeguarsi. I B&B a gestione familiare, senza partita Iva o struttura imprenditoriale, restano esclusi. Lo stesso vale per attività turistiche o balneari svolte in forma occasionale. Il criterio è netto: chi è impresa, si deve assicurare; chi non lo è, per ora resta libero.

Esclusi eventi estremi e danni a terzi
Non tutto, però, rientra nelle coperture obbligatorie. Bombe d’acqua, eruzioni vulcaniche e bradisismo sono escluse. Così come i danni causati a terzi dai beni assicurati: la responsabilità civile non è ricompresa e richiede polizze distinte. Una selezione che, se da un lato evita un’estensione eccessiva del vincolo, dall’altro lascia fuori proprio alcune delle calamità più frequenti.

Fabbricati in costruzione e terreni: cosa cambia
Altro elemento rilevante: gli edifici ancora in fase di costruzione non sono soggetti all’obbligo di polizza. Non essendo considerati “beni” completati, restano fuori. I terreni, invece, possono essere coperti, ma soltanto per le spese di ripristino successive all’evento distruttivo.

Verso una cultura del rischio più matura

Dietro la misura si intravede un cambio di passo culturale: chi fa impresa, anche stagionale o temporanea, dovrà dotarsi degli strumenti necessari per far fronte a eventi sempre più intensi e frequenti. Il principio è quello della responsabilità preventiva: non si può più aspettare il disastro per agire. Serve essere pronti prima. E per farlo, ora serve anche una polizza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
31/03/2025
I dazi affondano i mercati: ondata di vendite in Europa. Bancari giù
Le principali Borse europee hanno registrato significative perdite nella seduta odierna, i...
31/03/2025
SACE: conclusa prima operazione Push nelle filippine al fianco del Gruppo San Miguel
SACE: conclusa prima operazione Push nelle filippine al fianco del Gruppo San Miguel
31/03/2025
Lo Stato pronto a entrare nel capitale di Newcleo: allo studio un investimento da 200 milioni
Il governo italiano valuta con attenzione l’ingresso nel capitale di Newcleo
31/03/2025
Dal Cdm stretta sull’IVA dei dati: conto salato per le piattaforme digitali
Le grandi piattaforme digitali che operano nel mercato italiano si preparano a dover affro...
31/03/2025
Polizze catastrofali, dal Cdm proroga per piccole e medie imprese
Approvato decreto-legge che dispone la proroga differenziata dell’obbligo di stipulare pol...
31/03/2025
I nuovi dazi statunitensi affondano le Borse: Trump annuncia tariffe generalizzate
L’annuncio di Donald Trump di imporre nuove tariffe generalizzate sulle importazioni ha pr...
Trovati 71 record
  • Intesa Nov 24 720