Cast Diva Group: nel 2023 forte crescita redditività, EBITDA e valore di produzione

- di: Redazione
 
Anche nel 2023, Cast Diva Group prosegue nel suo processo di crescita: i dati nel bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione, mostrano infatti numeri in miglioramento per tutti i principali indicatori.

Cast Diva Group: nel 2023 forte crescita redditività, EBITDA e valore di produzione

Salgono del 33% i ricavi, fino a 110,8 milioni di euro, con una crescita di altrettanti punti percentuali per il valore di produzione, arrivato a 111,5 milioni di euro.

Balzo del 46% per l'EBITDA Adjusted, con un margine al 9,2% (in crescita di 9,5 punti percentuali su base annua), mentre l'EBIT ammonta a 5,4 milioni di euro, salendo di 38 punti percentuali sul dato del 2022 (con margine al 4,9%, in salita di 6,5 punti percentuali).

L'EBIT arriva a 7 milioni di euro, salendo del 52,5% su base annua, mentre la Posizione Finanziaria Netta è negativa per 5,6 milioni di euro, dato in crescita su base annua e in linea col piano. Sale fino a 9 milioni di euro (+6%) il dato del patrimonio netto.

Andrea De Micheli
, Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group (nella foto), ha commentato: “Casta Diva Group continua (migliorandolo) il percorso di crescita delineato nel piano industriale del 4 dicembre scorso. Trovo molto significativo che a fronte di una robusta crescita a doppia cifra (del 33%) del Valore della Produzione – dovuta per il 19% a crescita interna e per il 14% a M&A – si riscontri nel contempo una crescita del 9,5% dell’Ebitda Margin, che passa dall’ 8,4% al 9,2% dei Ricavi e una crescita a doppia cifra (+14,5%) dell’Ebit Margiin che passa dal 5,5% dei Ricavi nel 2022 al 6,3% nel 2023. Ciò dimostra l’attenzione per il contenimento dei costi e l’importanza strategica di aver raggiunto la leadership in entrambe le verticali in cui operiamo: Live Communication e Creative Content Production. Il Gruppo mantiene inoltre un indebitamento modesto (poco più della metà dell’Ebitda adjusted), nonostante continui ad acquisire i propri peers per contanti (per quanto a prezzi contenuti), in attesa che il titolo cresca su livelli accettabili perché si possa usare la leva del concambio azionario. Accogliamo con grande felicità nella famiglia Casta Diva i nuovi partner di Akita, Paolo Zaninello e Davide Rizzi, oltre alla new entry Deborah Magnavacca. Sul piano borsistico, segnalo 3 cose della nostra performance, ossia che a fine febbraio 2024, secondo la WebSim di Intermonte, risultavamo 1. i migliori dell’Euronext Growth per crescita dell’Ebitda negli ultimi due anni; 2. il 3° miglior titolo per liquidità strutturale; 3. tra i migliori nell’aumento di valore del titolo: +120% sull’anno precedente e +379% sui due anni precedenti. Questi risultati ci danno consapevolezza che abbiamo ampi margini di crescita perché la Borsa ci attribuisce un multiplo di sole 3 volte l’Ebitda adjusted. Nei prossimi trimestri ci impegneremo a fondo per rimediare a questa incongruenza, segnalata anche dagli ultimi analisti indipendenti, come MidCap, che ci dà un fair value di € 2,50 per azione e Integrae che ci valuta € 3,20 per azione, e per dare soddisfazione ai nostri fedeli azionisti”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
1
26/06/2024
Osservatorio Finanza Agevolata Golden Group-Bocconi: "Oltre un bando su 4 è a fondo perdut...
26/06/2024
Tasse su bevande analcoliche: strumento inefficace e sgradito per metà degli italiani
26/06/2024
TeamSystem acquisisce il 61% del capitale sociale di Change Capital
26/06/2024
Gruppo ALCI entra a far parte di Mech-I-Tronic
26/06/2024
Finanza.Tech annuncia l'ingresso in Assofintech
Trovati 60 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli