Cassa Centrale Banca: utile netto 2022 in crescita del 70%

- di: Daniele Minuti
 

Cassa Centrale Banca si mette alle spalle un 2022 all'insegna della crescita dei risultati e della sostenibilità: il bilancio dello scorso anno, approvato dall'Assemblea dei soci, mostra infatti un utile netto consolidato in aumento di 70 punti percentuali su base annua (562 milioni di euro).

Cassa Centrale Banca: utile netto 2022 in crescita del 70%

Un dato raggiunto dopo un aumento all'81,8% della copertura di crediti deteriorati, con conseguente calo allo 0,9% dell'NPL ratio netto, che porta il Gruppo fra i best performer in qualità di attivi per quanto riguarda le banche italiane.

I crediti lordi alla clientela hanno superato i 50 miliardi di uro (+3,6% annuo), mentre la raccolta diretta ha raggiunto i 67 miliardi di (salendo del 3,2%), con raccolta indiretta a 36 miliardi di euro (+2,2%). Sfiorati i 9 miliardi di euro in masse gestite nei comparti dei fondi comuni NEF e nelle Gestioni patrimoniali.

Nel corso dei lavori, è stata presentata la Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario che rendiconta il progressivo impegno del Gruppo, nell’esercizio 2022, verso i portatori di interesse (stakeholder) nelle tematiche ambientali, sociali e di governo, con temi toccati quali l’attenzione verso le Comunità, l’inclusione e la valorizzazione delle persone che lavorano nel Gruppo, l'impegno nella formazione e la promozione di una cultura che si basa sul rispetto delle risorse naturali. Salgono infatti gli acquisti di energia elettrica da fonti rinnovabili (87% del totale), mentre scendono per il quarto anno di fila le emissioni di anidride carbonica.

Sandro BolognesiAmministratore Delegato di Cassa Centrale Banca (nella foto), ha commentato: "Molto è stato fatto fino ad oggi ed è sui risultati in costante espansione e sulla solidità patrimoniale che si fondano le attese di conseguire gli importanti obiettivi strategici che ci siamo posti nel nostro sentiero di crescita. Crediamo che il lavoro intrapreso con le Banche affiliate e le Società Controllate ci consentirà di orientare il nostro percorso di sviluppo verso un maggiore impegno nella sostenibilità ambientale e sociale a vantaggio delle famiglie e delle imprese associate, valorizzando i principi cooperativi che distinguono il Gruppo".

Il Presidente, Giorgio Fracalossi, ha aggiunto: "La nostra dimensione di Gruppo bancario cooperativo nazionale ci impone una grande responsabilità verso i nostri Soci, che superano i 464 mila, e i quasi 2,5 milioni di clienti affrontiamo la transizione ecologica come una straordinaria opportunità per dare valore alle comunità locali e per impegnarci concretamente verso i territori in cui siamo presenti anche da un punto di vista ambientale. Da 140 anni siamo fedeli ai valori della cooperazione mutualistica di credito e con le nostre 68 Banche, presenti in 1.063 comuni in tutta Italia, cerchiamo ogni giorno di essere vicini alle persone e di rappresentare un punto di riferimento solido e credibile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
12
28/11/2024
E-Distribuzione e la Banca europea per gli investimenti siglano la prima tranche da 250 mi...
27/11/2024
L'Italia si conferma leader nella promozione dei prodotti agricoli europei, grazie alla su...
27/11/2024
L’assemblea dei delegati della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabil...
27/11/2024
EasyJet ha chiuso l’anno finanziario terminato il 30 settembre 2024 con un utile ante impo...
27/11/2024
La maggioranza degli italiani continua a orientarsi verso l’acquisto di case mantenendo la...
27/11/2024
Simest e Fincantieri hanno firmato oggi un protocollo d’intesa finalizzato a sostenere la ...
Trovati 77 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli