Carta Acquisti, via alle domande per il sostegno alle famiglie

- di: Marta Giannoni
 
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato l’apertura delle domande per la Carta Acquisti, un’iniziativa volta a supportare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate nel fronteggiare spese essenziali come alimentari e bollette.

Cos’è la Carta Acquisti
La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a cittadini italiani o comunitari residenti in Italia, di età pari o superiore a 65 anni, o a genitori di bambini di età inferiore a 3 anni. Il beneficio prevede un accredito bimestrale di 80 euro, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità e per il pagamento di utenze domestiche.

Requisiti per l’accesso
Per accedere alla Carta Acquisti è necessario soddisfare specifici requisiti economici, tra cui un indicatore ISEE non superiore a una determinata soglia, che varia annualmente. Per il 2025, il limite ISEE è stato aggiornato a 7.640,18 euro. Inoltre, sono previsti ulteriori criteri relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare, nonché al possesso di beni durevoli.

Come presentare la domanda
Le domande possono essere presentate presso gli uffici postali, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito del MEF. È necessario allegare la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti, inclusa la certificazione ISEE aggiornata. Una volta approvata la richiesta, la Carta Acquisti verrà inviata direttamente al domicilio del beneficiario.

Utilizzo della Carta Acquisti
La Carta Acquisti può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali abilitati al circuito Mastercard, per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Inoltre, può essere impiegata per il pagamento delle bollette di luce e gas presso gli uffici postali. Alcuni comuni offrono ulteriori sconti ai possessori della carta, incrementando il valore del beneficio.

Aggiornamenti e scadenze

Il MEF invita gli interessati a presentare le domande tempestivamente, poiché i fondi disponibili sono limitati. Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli necessari, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 54 record
Pagina
6
03/01/2025
L’Italia si conferma al centro di un problema globale: il riciclaggio di denaro sporco. Se...
02/01/2025
Il settore automobilistico italiano continua a confrontarsi con una significativa discrepa...
02/01/2025
Le Borse europee inaugurano il 2025 con una seduta all’insegna della cautela. Piazza Affar...
02/01/2025
Industrie Saleri Italo ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro.
02/01/2025
Trenitalia introdurrà cento nuovi treni regionali nel 2025.
02/01/2025
Brembo ha annunciato il completamento dell'acquisizione di Öhlins Racing.
Trovati 54 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli