Petrolio: per Bp i profitti del secondo trimestre scendono del 70%

- di: Redazione
 
Il colosso petrolifero BP ha registrato un calo di quasi il 70% su base annua dei profitti del secondo trimestre sulla scia dei prezzi dei combustibili fossili più deboli. La compagnia britannica, secondo i dati comunicati oggi, ha registrato un utile di 2,6 miliardi di dollari, della previsione degli analisti di 3,5 miliardi di utile nel secondo trimestre.

Petrolio: per Bp i profitti del secondo trimestre scendono del 70%

Nei primi tre mesi dell'anno l'utile si era attestato su 4,96 miliardi di dollari (nel 2022, nello stesso periodo, gli utili erano ammontati a 8,5 miliardi di dollari).
In una nota che ha accompagnato i dati, BP ha affermato che i guadagni riflettono margini di raffinazione realizzati significativamente inferiori, un livello più elevato di attività di turnaround e manutenzione e un risultato debole nel commercio di petrolio.

Comunque, il gigante dell’energia ha aumentato il suo dividendo del 10% a 7,27 centesimi per azione ordinaria per il secondo trimestre, annunciando che riacquisterà 1,5 miliardi di dollari delle sue azioni nei prossimi tre mesi.
Le major petrolifere non sono riuscite a eguagliare i profitti eccezionali registrati nello stesso periodo dello scorso anno a causa del calo dei prezzi delle materie prime.
La rivale britannica Shell e la major petrolifera francese TotalEnergies giovedì hanno registrato un forte calo degli utili del secondo trimestre, mentre l’utile del secondo trimestre della statunitense Exxon Mobil è crollato del 56% su base annua.

Le cinque maggiori compagnie petrolifere occidentali hanno incassato profitti combinati per quasi 200 miliardi di dollari nel 2022, mentre i prezzi del petrolio e del gas sono aumentati vertiginosamente dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia. Da parte sua, BP ha registrato un profitto annuo record di 27,7 miliardi di dollari per l’intero anno 2022.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
3
16/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la seduta del 16 gennaio con segni prevalenteme...
16/01/2025
Joe Biden, nel suo discorso di addio alla nazione pronunciato dallo Studio Ovale, ha tracc...
16/01/2025
C'è anche Intesa Sanpaolo tra i soggetti che sostengono i lavori per l’ampliamento della S...
16/01/2025
Per la prima volta nella storia il debito pubblico italiano ha superato la soglia psicolog...
16/01/2025
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso una chiara posizione sulla nec...
16/01/2025
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha chiarito che non sono previsti nuovi de...
Trovati 89 record
Pagina
3