• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: i mercati globali col fiato sospeso in attesa delle decisioni della Fed

- di: Redazione
 
Borse: i mercati globali col fiato sospeso in attesa delle decisioni della Fed
Le borse di mezzo mondo aspettano le decisioni della Federal Reserve su possibili nuovi aumenti dei tassi di interesse. Oggi i mercati asiatici sono stati contrastanti, ad eccezione dei benchmark cinesi. Le azioni cinesi hanno esteso i guadagni dopo i forti progressi di ieri, spinti dalla prospettiva - senza però alcun riscontro - che Pechino potrebbe prepararsi ad allentare gradualmente le rigide restrizioni COVID-19.

Le borse mondiali attendono le decisioni della Fed

L'Hang Seng di Hong Kong è balzato del 2,6% a 15.859,39, mentre l'indice Shanghai Composite ha guadagnato l'1,7% a 3.018,78. Il benchmark giapponese Nikkei 225 è sceso dello 0,1% a 27.643,18. L'S &P/ASX 200 australiano ha aggiunto lo 0,1% a 6.986,70. Il Kospi della Corea del Sud è scivolato di quasi lo 0,1% a 2.333,67.

La Fed dovrebbe iniziare oggi una riunione di due giorni, che potrebbe concludersi con un nuovo aumento - il sesto dell'anno - dei tassi di interesse. L'aspettativa diffusa è che la Fed spinga attraverso un altro aumento di tre quarti di punto percentuale.

L'S &P 500 è sceso dello 0,4% a 3.856,10 dopo essere salito dell'1% poco dopo l'apertura delle contrattazioni. Il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,2% a 32.653,20 e il Nasdaq Composite è sceso dello 0,9%, a 10.890,85. Il Russell 2000 è salito dello 0,3% a 1.851,39.

Il Dipartimento del Lavoro americano ha riferito che i posti di lavoro negli Stati Uniti sono aumentati inaspettatamente a settembre, suggerendo che il mercato non si sta raffreddando così velocemente come sperava la Fed mentre cerca di rallentare la crescita economica. Nel commercio di energia, il greggio statunitense di riferimento ha aggiunto 1,32 dollari, a 89,69 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brent, lo standard internazionale, è aumentato di 1,19 dollari, a 95,84 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
11/01/2026
Germania, bazooka del debito: 500 miliardi e la sfida della crescita
Berlino lancia un fondo speciale da 500 miliardi e allenta il freno al debito: investiment...
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia