• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mercati globali in fermento tra rialzi asiatici e attese europee

- di: Matteo Borrelli
 
Mercati globali in fermento tra rialzi asiatici e attese europee
Oggi 18 febbraio mercati finanziari globali mostrano andamenti contrastanti, con le borse asiatiche in rialzo e le piazze europee che si preparano a un’apertura cauta.

Chiusura positiva per Tokyo, trainata dal settore bancario

La Borsa di Tokyo ha concluso la seduta con un incremento dello 0,25%, portando l’indice Nikkei a 39.270,40 punti. Questo risultato è stato sostenuto principalmente dagli acquisti nel settore bancario, alimentati dalle prospettive di un aumento dei tassi di interesse. Inoltre, segnali positivi dalla Cina, in seguito alle dichiarazioni del presidente Xi Jinping a favore del settore privato, hanno contribuito al clima di fiducia. Sul fronte valutario, lo yen è rimasto stabile rispetto al dollaro a 151,90 e all’euro a 158,90. 

Borse cinesi in calo, Shenzhen perde oltre il 2%
Contrariamente a Tokyo, le borse cinesi hanno registrato performance negative. L’indice Composite di Shanghai ha chiuso in ribasso dello 0,93% a 3.324,49 punti, mentre l’indice di Shenzhen ha subito una flessione del 2,02%, attestandosi a 2.007,34 punti. 

Materie prime: oro e petrolio in aumento
Sul fronte delle materie prime, l’oro spot è stato scambiato a 2.914,72 dollari l’oncia, registrando un aumento dello 0,63%. Il contratto futures con consegna ad aprile ha raggiunto i 2.926,10 dollari, in crescita dello 0,88%. Per quanto riguarda il petrolio, il WTI con consegna a marzo è salito dell’1,05%, attestandosi a 71,48 dollari al barile, mentre il Brent con consegna ad aprile ha segnato un incremento dello 0,28%, raggiungendo i 75,43 dollari al barile. 

Attese per le borse europee e focus sugli appuntamenti macroeconomici
Le borse europee sono previste aprire con variazioni frazionali, in un contesto di cautela da parte degli investitori. L’attenzione è rivolta agli appuntamenti macroeconomici della giornata, tra cui il tasso di disoccupazione nel Regno Unito, l’indice ZEW in Germania e l’indice Empire State Manufacturing negli Stati Uniti. 

Valute: euro stabile, dollaro in ripresa
Nel mercato valutario l’euro si mantiene stabile sotto la soglia di 1,05 dollari, mentre il dollaro mostra segnali di ripresa. Gli investitori monitorano attentamente le prossime mosse delle banche centrali e gli sviluppi macroeconomici per valutare le future direzioni dei tassi di cambio. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
22/12/2025
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
22/12/2025
Fiumicino vola, ma l'Italia sceglie di scendere
C’è un’immagine che racconta meglio di molte analisi lo stato delle scelte industriali del...
22/12/2025
Saipem vola in Qatar: maxi commessa da 3,1 miliardi
Saipem conquista in Qatar il pacchetto COMP5 del programma North Field Production Sustaina...
22/12/2025
TIM chiude con le risparmio: conversione, premi e nodo Poste
TIM propone la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie con conguaglio in denaro...
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
22/12/2025
Il 2026 delle Borse: meno Usa, più Europa ed emergenti
Scenari 2026: Wall Street cara, opportunità in Europa ed emergenti, dollaro debole, Fed pr...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia