Borsa di Seoul tiene (-1,44) dopo il tentato golpe, stabile Tokyo

- di: Redazione
 
Tutti gli occhi erano puntati sulla Borsa di Seoul dopo il fallito tentato di colpo di Stato da parte del presidente Yoon Suk-yeol. L’indice coreano Kospi tuttavia ha retto, scendendo dell’1,44%, recuperando rispetto al -2,3% dell’intraday. La tenuta è stata aiutata dalle misure d'emergenza varate dal ministero delle Finanze sulla “liquidità illimitata” per stabilizzare i mercati e dalla Banca centrale (BoK), soprattutto a difesa della valuta, tanto che il won contro il dollaro ha perso circa l’1%.

Borsa di Seoul tiene (-1,44) dopo il tentato golpe, stabile Tokyo

Stabile la Borsa di Tokyo, (+0,07%), con gli investitori che hanno realizzato prese di profitto dopo i recenti rialzi. Quanto ai cambi, le attese di un rialzo anticipato dei tassi di interesse da parte della Banca del Giappone (BoJ) nella riunione di metà dicembre aumentano il cambio dello yen sul dollaro, poco sotto a 150, e sull'euro, a 157,60.

In calo, invece, le Borse della Cina continentale (Shanghai -0,42%, Shenzhen -1,22%) dopo il blocco di Pechino all'export verso gli Usa di materiali e minerali indispensabili per la produzione di microchip e applicazioni militari, in risposta alla stretta americana sui microprocessori avanzati diretti al Dragone.

Oltre ai timori di una guerra commerciale e tecnologica sino-americana alle porte con l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, sugli investitori pesa anche il rallentamento a sorpresa di novembre dei servizi: l'indice Pmi sponsorizzato dalla rivista Caixin è infatti sceso a 51,5 a fronte dei massimi degli ultimi tre mesi di ottobre a quota 52 e alle attese pari a 52, scontando una minor crescita dei nuovi business e delle vendite all'estero.
Quanto alla Borsa di Hong Kong, l’indice Hang Seng cresce leggermente dello 0,12%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
12
03/01/2025
Il prezzo del gas torna a salire vertiginosamente sui mercati europei.
03/01/2025
Sessione contrastata per le borse asiatiche, con Tokyo chiusa per festività e gli investit...
03/01/2025
L’Intelligenza artificiale (IA) in Italia avanza a piccoli passi: nel 2024 è adottata solo...
03/01/2025
L’Italia si conferma al centro di un problema globale: il riciclaggio di denaro sporco. Se...
Trovati 70 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli