Borsa di Seoul tiene (-1,44) dopo il tentato golpe, stabile Tokyo

- di: Redazione
 
Tutti gli occhi erano puntati sulla Borsa di Seoul dopo il fallito tentato di colpo di Stato da parte del presidente Yoon Suk-yeol. L’indice coreano Kospi tuttavia ha retto, scendendo dell’1,44%, recuperando rispetto al -2,3% dell’intraday. La tenuta è stata aiutata dalle misure d'emergenza varate dal ministero delle Finanze sulla “liquidità illimitata” per stabilizzare i mercati e dalla Banca centrale (BoK), soprattutto a difesa della valuta, tanto che il won contro il dollaro ha perso circa l’1%.

Borsa di Seoul tiene (-1,44) dopo il tentato golpe, stabile Tokyo

Stabile la Borsa di Tokyo, (+0,07%), con gli investitori che hanno realizzato prese di profitto dopo i recenti rialzi. Quanto ai cambi, le attese di un rialzo anticipato dei tassi di interesse da parte della Banca del Giappone (BoJ) nella riunione di metà dicembre aumentano il cambio dello yen sul dollaro, poco sotto a 150, e sull'euro, a 157,60.

In calo, invece, le Borse della Cina continentale (Shanghai -0,42%, Shenzhen -1,22%) dopo il blocco di Pechino all'export verso gli Usa di materiali e minerali indispensabili per la produzione di microchip e applicazioni militari, in risposta alla stretta americana sui microprocessori avanzati diretti al Dragone.

Oltre ai timori di una guerra commerciale e tecnologica sino-americana alle porte con l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, sugli investitori pesa anche il rallentamento a sorpresa di novembre dei servizi: l'indice Pmi sponsorizzato dalla rivista Caixin è infatti sceso a 51,5 a fronte dei massimi degli ultimi tre mesi di ottobre a quota 52 e alle attese pari a 52, scontando una minor crescita dei nuovi business e delle vendite all'estero.
Quanto alla Borsa di Hong Kong, l’indice Hang Seng cresce leggermente dello 0,12%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
1
24/01/2025
La Luiss Guido Carli, fedele al suo approccio innovativo e internazionale, ha annunciato s...
24/01/2025
Le piazze finanziarie europee hanno archiviato una giornata di scambi all'insegna della ca...
24/01/2025
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato l’avvio della fase sperimentale di una...
24/01/2025
L’aumento del prezzo del diesel, previsto a partire dal 2026, potrebbe avere un impatto si...
24/01/2025
L’annuncio dell’Offerta Pubblica di Scambio (Ops) di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps)...
Trovati 84 record
Pagina
1